Pubblicato il

Tarquinia, torna l'iniziativa ''Alberi per il futuro''

Anche quest’anno sarà un’ iniziativa aperta a tutti. Il programma dell’evento prevede l’appuntamento alle 9,30. Alle 10, partirà un’iniziativa PLASTIC FREE per le strade dell’area circostante il bosco, raccogliendo la plastica dispersa dal vento dei giorni scorsi. Alle ore 11  i lavori di manutenzione e sostituzione delle piante mancanti. Alle 13.30 il pranzo in loco

Condividi

TARQUINIA – Torna l’iniziativa ‘’Alberi per il futuro’’ organizzata dal Movimento Cinque stelle. I grillini di Tarquinia invitano tutti a partecipare il 18 novembre alla nuova piantumazione presso il bosco urbano di Tarquinia.

“Piantare un albero è un modo per rafforzare il senso di comunità, un’occasione in cui tutti insieme ci si prende cura del territorio” (Ministro Costa). Solamente un anno fa sono stati piantati 130 alberi, creando il primo bosco urbano a Tarquinia, – ricordano dal Movimento Cinque stelle –  recuperando un’area comunale abbandonata, piena di rifiuti, che oggi, grazie all’impegno di tanti volontari, risulta completamente cambiata. Un risultato ottenuto con il lavoro degli attivisti e grazie alle donazioni dei cittadini che hanno creduto nel nostro progetto. Le piante che sono state scelte sono autoctone, con altezza di 180 cm, sughere, lecci, cipressi e alcune piante di alberi da frutto, come il corbezzolo e il giuggiolo, al centro un’agorà per il futuro posizionamento di panchine e arredi urbani”. (agg. 13/11 ore 17.01) Segue

IL PROGRAMMA. “Per un anno ci siamo presi cura del bosco – spiegano –  tenendo pulito e tagliando l’erba, annaffiando, il risultato eccezionale, l’attecchimento delle piante al 97%, risultato gratificante per tutti gli attivisti del progetto. Anche quest’anno sarà un’ iniziativa senza alcuna bandiera politica e aperta a tutti. Il programma dell’evento prevede l’appuntamento alle ore 9,30 presso il bosco.  Alle 10, partirà un’iniziativa PLASTIC FREE per le strade dell’area circostante il bosco, raccogliendo la plastica dispersa dal vento dei giorni scorsi. Alle ore 11 ci saranno i lavori di manutenzione e sostituzione delle piante mancanti. Alle 13.30 il pranzo al bosco urbano”. (agg. 13/11 ore 17.30)

L’IMPORTANZA DEGLI ALBERI. “Ogni albero – ricorda il Movimento Cinque stelle Tarquinia – assorbe circa 15 kg di CO2, produce ossigeno per 2,5 esseri umani, assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima. Creare boschi urbani e barriere vegetative nelle città ed a fianco di zone di grande scorrimento aiuta a contenere l’inquinamento dell’aria, compreso quello acustico. Chi pianta un albero mette radici nel futuro”. (agg. 13/11 ore 18)


Condividi

ULTIME NEWS