Pubblicato il

Bio testamento, ecco come funziona

S. MARINELLA – La dichiarazione anticipata di trattamento è un atto scritto contenente le dichiarazioni rese da un cittadino, relative alla sua volontà di essere sottoposto o meno, in caso di malattie o traumi celebrali che determinino una situazione irreversibile di incapacità a manifestare il proprio consenso o rifiuto, a trattamenti sanitari che comportino l’uso di macchine o sistemi artificiali. (agg. 15/11 ore 10.58) segue

CHI PUO’ ACCEDERE. Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di Santa Marinella, potrà effettuare questa scelta, contattando gli uffici comunali preposti. La legge sul bio testamento, pubblicata sulla gazzetta ufficiale nel dicembre del 2017, è in vigore dal gennaio scorso. (agg. 15/11 ore 11.20)

LA LEGGE. La legge, stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. (agg. 15/11 ore 12)

ULTIME NEWS