Pubblicato il

Alunni a scuola di educazione alla pace, allo sport e alla salute

Condividi

di FEDERICA CONGIU

CIVITAVECCHIA – È stato rinnovato l’appuntamento con l’iniziativa ‘‘Adotta un diritto-educazione alla pace, allo sport e alla salute’’. 
Il progetto, proposto dall’Asd Pallavolo Civitavecchia cerca di trasmettere i valori fondamentali della coesione sociale e della tolleranza, per portare miglioramento non solo nella pratica dello sport, ma anche nella salute e nell’alimentazione.(agg. 21/11 ore 17.37) segue

L’INIZIATIVA. La mattinata di ieri, giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ha visto riuniti alla Tenuta del Gattopuzzo rappresentanti istituzionali, associazioni e istituti comprensivi 1,2 e 3 della città, ha portato forte entusiasmo e curiosità nei piccoli studenti presenti. 
L’iniziativa che consiste in attività formative, teoriche e pratiche,si snoderà attraverso incontri didattici laboratoriali, ‘‘imparare facendo’’, incontri sportivi di educazione allo sport e un concorso letterario, ‘‘Lo sport come strumento di integrazione tra i popoli e le culture’’, con scadenza di iscrizione il 31 dicembre 2018. L’intento del progetto è offrire e fornire ai partecipanti, conoscenze e competenze che permettono di dare un apporto al proprio stile di vita, ma anche a quello altrui, sia dal punto di vista sportivo che da quello alimentare e sociale. L’idea, supportata dall’associazione culturale Spartaco, dal ‘‘Margutta che frutta’’, dalla tenuta del Gattopuzzo, dalla Coldiretti e dalla Campagna Amica, ha trovato sostegno con il main sponsor Enel, il Comitato Territoriale Fipav di Viterbo, il comune di Civitavecchia, Asl Roma 4, con la Pro Loco della città, con la comunità di Sant’Egidio, con l’Avis, l’Adiciv,  e Avo-Associazione volontari ospedalieri. (agg. 21/11 ore 18)

IL COMMENTO. «Sono contento dell’iniziativa e ringrazio di essere stato coinvolto rispetto all’ass. che rappresento – ha commentato Giuseppe Casu, Direttore Coldiretti Roma – Coldiretti sta facendo un percorso che preserva la sopravvivenza delle proprie aziende, in un’ottica di stretta alleanza con la collettività, perché difende i diritti delle imprese agricole che posizionano i loro prodotti in maniera equa e redditizia sul mercato e contestualmente difende i diritti dei consumatori che hanno titolo di sapere che cosa consumano e chi lo produce».
«Un plauso agli organizzatori che da diversi anni si prodigano a mettere insieme i soggetti più positivi, a mio avviso, di questa città – ha dichiarato l’onorevole Marietta Tidei – da anni fanno tanto per promuovere la cultura dello sport, del benessere, dei diritti, del cibo sano e di una cultura positiva». (Agg. 21/11 ore 18.30)


Condividi

ULTIME NEWS