Pubblicato il

Errori giudiziari: a Civitavecchia un convegno per avvocati e cittadini

Errori giudiziari: a Civitavecchia un convegno per avvocati e cittadini

Venerdì presso la sala meeting dell’Hotel San Giorgio un incontro organizzato dalla Camera penale di Civitavecchia su un tema di grande attualità che illustrerà cosa è cambiato dal caso Enzo Tortora ad oggi

Condividi

CIVITEVECCHIA – Errori giudiziari storie, testimonianze e riflessioni. 

È questo il tema del convegno di alta partecipazione contenutistica previsto per questo venerdì a Civitavecchia presso la sala meeting dell’Hotel San Giorgio.

Un appuntamento organizzato dalla Camera penale di Civitavecchia, presieduta dall’avvocato Andrea Miroli, che rientra anche nell’ambito degli incontri della Scuola per i difensori d’ufficio, coordinata dagli avvocati Paolo Pirani e Remigio Sicilia, rispettivamente della Camera penale di Civitavecchia e Viterbo. (agg. 21/11 ore 10.49) segue

IL CONVEGNO. Il convegno, aperto agli avvocati, ai quali viene richiesto l’accreditamento,  – con l’assegnazione da parte dell’ordine di 4 crediti formativi rilasciati a legali di qualunque foro – è inserito anche nel calendario del corso per difensori d’ufficio, ma soprattutto si estende anche alla partecipazione dei cittadini perché il tema, è un tema di tutti.

È giusto, infatti, che in un momento così caldo, in cui sostanzialmente c’è molta attenzione a quella che è la problematica giustizia, il cittadino inizi anche a sentire e toccare con mano le esperienze, soprattutto quelle dirette di persone che hanno vissuto da vicino questo tipo di problema, nell’obiettivo generale di riflettere e comprendere nei dettagli cosa può comportare la giustizia. (agg. 21/11 ore 11.15)

I RELATORI. Relatori di eccezione pertanto, per un incontro che punta alla  sensibilizzazione generale su un argomento sempre più attuale. 

Oltre al presidente della camera penale di Civitavecchia avvocato Miroli, interverrà anche il presidente dell’Ucpi, Unione delle Camere penali italiane, Giandomenico  Caiazza, il quale parlerà della “Vicenda Enzo Tortora, per non dimenticare”.

Testimonianza illustre anche quella della moglie di Enzo Tortora, onorevole Francesca Scopelliti, presidente della Fondazione internazionale per la giustizia Enzo Tortora, che rappresenterà tutto l’iter e tutta la storia Tortora, esempio di errore giudiziario, storicamente più noto, che ha fatto maggiore scalpore.

Autorevole anche la relazione dei giornalisti Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, noti fondatori di Errorigiudiziari.com, primo archivio on line di errori giudiziari e ingiuste detenzioni, dal quale è stato creato anche ‘Io sono innocente’ il programma di Rai Tre dove si è parlato di vittime di errori giudiziari che sono statisticamente davvero numerosi. Un argomento, pertanto, sul quale esperti della materia e semplici cittadini devono interrogarsi e riflettere. I noti giornalisti focalizzeranno l’attenzione su cosa è cambiato da Tortora ad oggi.

Tra le testimonianze anche Giuseppe Gulotta, esempio storico di vittime di errori giudiziari, probabilmente emblema del più grave caso di errore giudiziario mai accaduto in Italia. Gulotta, che è  oggi presidente del Progetto innocenti della Fondazione che porta il suo nome, racconterà la sua vicenda, la sua esperienza e come si è reinserito in una società che lo aveva condannato. Non poteva mancare in questo contesto di alto profilo l’intervento dell’avvocato Enrico Delahaye che fino a dicembre 2016 era procuratore generale di Corte di Cassazione. Delahaye si occuperà della parte relativa al risarcimento del danno per le vittime di errori giudiziari costrette ad una ingiusta detenzione. L’ex giudice di sorveglianza interverrà con ogni probabilità anche sulla vicenda Tortora. 

L’appuntamento è per venerdì 23 novembre dalle 15,30 alle 19,30 presso la sala meeting dell’Hotel San Giorgio, viale Garibaldi 34 Civitavecchia.(agg. 21/11 ore 12)

 


Condividi

ULTIME NEWS