Snc corsara ad Ancona
di MARCO GRANDE
Inizia nel miglior modo possibile il cammino della Snc di coach Marco Pagliarini: nell’insidioso match di Ancona i rossocelesti s’impongono per 8-7, sfoderando una buona prestazione sul piano del gioco e della tenuta mentale. A buon fine, quindi, il primo test dell’anno che, a detta del tecnico civitavecchiese, nascondeva molte insidie. Di fronte a circa 150 spettatori paganti, le due squadre hanno dato vita ad una gara votata all’attacco, che mette comunque in risalto l’equilibrio complessivo tra le due formazioni. Dopo 1’15’’ ad aprire le marcature è uno degli elementi più rappresentativi della formazione di patron D’Ottavio, l’inesauribile Davide Romiti: il capitano approfitta della superiorità numerica per portare in vantaggio i suoi con l’obiettivo di incanalare sin dall’inizio la partita a proprio favore. I padroni di casa, però, non ci stanno e pareggiano quasi immediatamente con la marcatura di Pieroni. Checchini per i civitavecchiesi e Bartolucci per i marchigiani fissano alla fine del primo quarto il punteggio sul 2-2. Nel secondo quarto ancora il capitano della Snc, approfittando di un’ennesima situazione di superiorità in proprio favore, fissa il punteggio sul 4-2. Il Vela Ancona Nuoto, però, è una squadra che difficilmente getta la spugna e le successive marcature di Sabatini e Bartolucci ne sono una concreta dimostrazione. Forse è il rigore trasformato da Checchini a 12’’ dalla fine del primo tempo l’episodio che dà alla squadra in trasferta più fiducia nei propri mezzi e la consapevolezza di poter ambire concretamente ad un risultato importante. Nel corso del terzo quarto il numero 3 degli ospiti Minisini esce dalla vasca per proteste e la formazione laziale subisce un contraccolpo psicologico, incassando due reti in poco tempo. La reazione civitavecchiese non tarda ad arrivare, col proprio leader Romiti prima, con Pagliarini e Simeoni poi. Si va agli ultimi 8 minuti di gara sul risultato di 6-8 e non basta nell’ultimo quarto il parziale di 1-0 in favore dell’ Ancona per provare almeno a portarsi in parità. Il fischio finale arriva e consegna i primi punti in classifica alla Snc, fondamentali anche sul piano morale in vista dei prossimi appuntamenti prima della sosta natalizia.
Il classe 1997 Leonardo Checchini ha così descritto il primo match stagionale: «È stato un bell’incontro – debutta – in quanto pur affrontando una squadra forte, siamo riusciti a portare a casa la vittoria grazie alla nostra difesa e alla capacità del gruppo di restare unito».
Il capitano Davide Romiti, invece, mantiene i piedi per terra: «Secondo me è stata una partita un pò confusionaria all’inizio ma alla fine siamo sempre stati sopra, disputando un match da grande squadra; dunque è stato un esordio più che positivo. Siamo tutti contenti ma ricordiamo che ci attende ancora un’intera stagione».