Christian Gasparri approda nel professionismo
di ALESSIO ALESSI
Christian Gasparri è pronto per il grande salto nel professionismo.
Sabato scorso a Roma, all’interno del Trofeo delle Cinture organizzato da Michele Carpinelli e Simone D’Alessandri, è arrivata l’ufficialità.
A seguirlo sarà la 3 Gloves Promotion. Il 19enne farà il suo esordio nei pesi superpiuma il 9 febbraio al Palatlantico di Roma; ancora riserve sul nome dell’avversario. Gia in programma anche la seconda uscita: il 13 aprile nella sua Tarquinia.
Praticamente cresciuto a pane e pugilato, ha cominciato a tirare i primi pugni fin da bambino, sul ring della Cosmo Boxe ha imparato la nobile arte grazie al padre Riccardo e allo zio Angelo Gasparri, il suo modello, come da lui stesso ribadito più volte, è stato il fratello Stefano.
Tutti gli addetti ai lavori lo hanno sempre definito un «predestinato» e lui, anno dopo anno, non ha mai deluso le aspettative, conquistando i campionati italiani assoluti da School Boys, Junior e Youth, poi il Guanto d’Oro da Elite e il bronzo all’International Cup; come se non bastasse è stato il pugile più giovane di sempre chiamato tra le fila della Nazionale azzurra.
«È stata una scelta ben pensata – ha spiegato il papà e maestro Riccardo Gasparri – avvenuta in seguito ad una chiamata della società che lo seguirà da professionista, la quale gli ha fatto una buona offerta. Christian sa che inizierà un percorso molto differente da quello del dilettantismo, fatto di più contatto e match più lunghi; insomma, quasi un altro sport. Nonostante ciò, credo che il suo pugilato si può ben sposare con il professionismo. Sono già tre mesi che stiamo lavorando su questo cambio di rotta e sono sicuro che il futuro gli riserverà grandi soddisfazioni».
Gli ingredienti per il successo ci sono tutti, ora sta a Christian Gasparri trasformare il sogno in realtà.