Pubblicato il

"Un amico per volare": il volontariato coinvolge anche le scuole

CIVITAVECCHIA – Grande successo per la Banca del Tempo Sociale dell’associazione Spazio Eira. L’aula Pucci di Civitavecchia, nonostante la domenica pomeriggio piovosa, si è riempita per la presentazione al territorio del progetto. Progetto che offre ai ragazzi disabili, quasi sempre soli, occasioni di amicizia e agli studenti degli istituti ISS “Guglielmotti” e Liceo “Galileo Galilei” l’opportunità di fare un’esperienza positiva e di conoscere il mondo del sociale in una struttura organizzata. (agg. 28/11 ore 9.37) segue

IL PROGETTO. «L’associazione Spazio Eira – spiega la presidente Viviana Astuti – coordina le attività di tutti i partecipanti. Ad ogni “Amico per Volare” verrà attribuito un punteggio mensile da 1 a 5 da parte dell’associazione che sarà comunicato alla scuola di appartenenza per l’utilizzo dei crediti formativi e per la consegna di una “Borsa di Studio” messa a disposizione dalla nostra organizzazione». In pratica i ragazzi delle scuole superiori passano del tempo con i ragazzi disabili ed in cambio ricevono crediti formativi. «I crediti non ci interessano – fa sapere una ragazza protagonista dell’evento – passando del tempo con questi nostri amici riceviamo in cambio qualcosa di indescrivibile. Ci fanno sentire speciali. Sentiamo che stiamo facendo qualcosa di utile e diamo tempo alle loro famiglie di organizzarsi le loro cose». (Agg. 28/11 ore 10)

SODDISFATTE LE COORDINATRICI. Molto soddisfatte anche le altre due coordinatrici Paola Astuti e Mina Marano: «Abbiamo voluto organizzare questo evento per farci conoscere ancora di più dalle associazioni e dagli sponsor. Senza di loro non esisterebbe la Banca del Tempo sociale – spiegano – vogliamo continuare a fare questo progetto che coinvolge ragazzi disabili di tutto il comprensorio». Alla manifestazione era presente il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei che ha anche illustrato il suo progetto per i ragazzi diversamente abili, il sindaco di Tolfa Luigi Landi, il deputato Alessandro Battilocchio e l’assessore al commercio di Civitavecchia Enzo D’Antò. Hanno mandato i loro saluti dichiarandosi aperti a future collaborazioni il sindaco di Allumiere Pasquini, di Montalto Caci e la consigliera regionale Marietta Tidei. L’evento è stato presentato dall’attore Enrico Maria Falconi. (agg. 28/11 ore 10.30)

 

ULTIME NEWS