Pubblicato il

Tutto pronto per il decennale della Festa dell’Olio Nuovo

Tutto pronto per il decennale della Festa dell’Olio Nuovo

Nel weekend degustazioni, convegni e intrattenimento

Condividi

CERVETERI – «Anche quest’anno – dice  Riccardo Ferri, assessore all’Agricoltura – gli organizzatori della Festa dell’Olio Nuovo hanno preparato un programma ricchissimo e capace di coniugare in maniera impeccabile tradizione e nuove proposte. Un appuntamento diventato ormai tradizionale nella nostra Città ed un’ottima occasione per promuovere le eccellenze e le tipicità del nostro territorio. Cittadini e turisti sono quindi invitati a degustare i migliori prodotti delle nostre terre e per visitare il nostro centro Storico».
Questa edizione presenta intanto  una novità assoluta. il connubio tra olio e vino. L’Assessorato all’Agricoltura, con l’associazione Momenti Divini, propone  la Piazza del Vino e dei Sapori, con i prodotti più esclusivi delle cantine vitivinicole del territorio. Tanto avrà luogo a Piazza Risorgimento. La Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri compie dieci anni, e torna come tradizione nel primo week end di dicembre. 
Si conferma come l’evento che da un decennio richiama migliaia di visitatori provenienti da tutto il Lazio per degustare le eccellenze olearie e i prodotti tipici del territorio etrusco. Due giorni di iniziative organizzate dall’assessore Ferri e dall’associazione  Olio E.V.O., e patrocinato dalla presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e da ARSIAL, che si terranno questo weekend all’interno del centro storico. (agg. 29/11 ore 10.30)

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO: il programma  prevede un lungo ciclo di convegni, dimostrazioni pratiche e spettacoli itineranti. Alle 14.45 aprono i battenti gli stand dei produttori di olio e degli espositori di artigianato locale. Alle 15, lo stand Esigibili proporrà con Riccardo Macari dimostrazioni di tecniche di potatura. Alle 16.30 il dottor Massimo Griscioli terrà la conferenza tecnica dal titolo ‘Danni da gelo e gestione post emergenza dell’uliveto’. A seguire, un divertente complesso di Stornellatori itineranti animerà la manifestazione per le vie del centro storico. (Agg. 29/11 ore 11)

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA:  ricco e di qualità sarà anche il programma di questa giornata, con stand gastronomici e di artigianato pronti ad aprire già dalle 9.30. Alle 10 ci sarà la sfilata in musica del Gruppo Bandistico Cerite, seguita dall’esposizione di auto d’epoca del Club Vecchi4Tempi. Dalle 10,20  si terrà un secondo appuntamento  presso lo stand Esigibili, con le dimostrazioni di tecniche di potatura seguite da Riccardo Macari. Alle 11, poi, un interessante convegno, curato dal dottor Pietro Barachini di Vivai Spoolivi di Pescia, dal titolo ‘Il futuro dell’olivicoltura italiana un modello da seguire’. A mezzogiorno e un quarto scocca l’ora della premiazione del Concorso del Miglior Olio Nuovo 2018, seguita poi da degustazioni enogastronomiche gratuite. Alle 15 il dottor Nicola Di Noia guiderà gli ospiti nel riconoscere un buon olio extravergine d’oliva, con degustazioni guidate degli oli in concorso. Il lato dell’intrattenimento è affidato alla Zambra Dixie Jazz Band del maestro Augusto Travagliati e dall’Associazione I Rasenna, con la rappresentazione di ‘Scene di vita etrusca’.(agg. 29/11 ore 11.30)


Condividi

ULTIME NEWS