Alessandro Bisozzi premiato dal Coni
Chi semina raccoglie. Un proverbio che calza a pennello ad Alessandro Bisozzi, premiato lunedì scorso al Salone d’Onore del Coni durante la cerimonia di consegna dei premi letterari e giornalistici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Lo scrittore civitavecchiese è stato segnalato nella categoria XLVII Racconto Sportivo e insignito di una targa per “Figlio di un Dio minore”, un frammento dell’affascinante storia del pugile Carlo Orlandi, al quale Bisozzi ha proprio dedicato un libro uscito nel 2017. Presenti il presidente del Coni Giovanni Malagò e il Segretario generale Carlo Mornati. Alla consegna dei premi sono intervenuti anche Gianni Letta, presidente del 47° Concorso per il Racconto Sportivo, Marino Bartoletti, presidente del 52° Concorso Letterario e Luigi Ferrajolo, presidente dell’USSI.
«Inutile dire – commenta Bisozzi – che per me è stato un onore essere stato premiato dal Coni. Sono soddisfatto dei libri sul pugilato scritti finora, ma adesso sto provando anche a cimentarmi con un romanzo; vedremo come andrà. Intanto a marzo uscirà una seconda edizione di ‘‘El negher di Porta Romana – Storia vera di Carlo Orlandi’’, con approfondimenti e più materiale fotografico».
ALESSANDRO BISOZZI – BIBLIOGRAFIA: Vittorio Tamagnini – L’Uragano di Amsterdam (2013); I Campioni – Le origini del pugilato civitavecchiese (2015); Il Negher di Porta Romana – Storia vera di Carlo Orlandi (2017); Kid Dynamite – Aldo Spoldi: storia di una leggenda della boxe (2019).