Pubblicato il

Istituito il progetto Nonni vigili

Istituito il progetto Nonni vigili

Condividi

S. MARINELLA – L’amministrazione comunale, al fine di consentire alle persone che hanno raggiunto una certa età, di rendersi utile per la cittadinanza, ed allo stesso tempo di alleggerire il lavoro della Polizia locale impegnata nei plessi scolastici, ha istituito il progetto “Nonni vigili”. Con una delibera, la giunta Tidei su proposta del consigliere comunale Patrizia Befani e con la collaborazione dell’assessore Minghella, ha approvato il progetto “Nonni Vigili”. (agg. 07/12 ore 10.58) Segue

ILNONNO VIGILE. La figura del nonno vigile, è ormai presente da anni in diverse realtà d’Italia ed ha un duplice obiettivo.  Da un lato infatti offre a molte persone anziane la possibilità di impegnarsi in attività importanti sul piano sociale, dimostrando in modo concreto che la vita non finisce con l’uscita dal mondo del lavoro, e dall’altro si offrono alle città supporti molto utili dal punto di vista pratico, liberando tra l’altro il personale della Polizia Locale e dei vari uffici comunali per altri e più urgenti servizi. (agg. 07/12 ore 11.30)

OBIETTIVO. Al momento il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la sicurezza dei bambini in prossimità dei plessi scolastici, negli orari di entrata e di uscita, per prevenire eventuali situazioni di pericolo e di disservizio. I nonni vigili saranno istruiti e coordinati direttamente dal Comando di Polizia Locale. Ovviamente, questo servizio sarà a costo zero per il Comune che si è impegnato, per un prossimo futuro, a reperire delle risorse da destinare ai nonni vigili come rimborso spese. I requisiti per essere idonei a fare il nonno vigile sono quelli di essere residenti nel Comune di Santa Marinella, avere un’età compresa tra i 55 e 75 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica dimostrata mediante certificato medico, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne a pene detentive. Gli anziani idonei, parteciperanno ad una successiva formazione, a cura del personale del Comando di Polizia Locale. Si può fare richiesta a rivestire questo ruolo, attraverso apposita modulistica scaricabile dal sito istituzionale del Comune o presso il comando di Polizia locale.(Agg. 07/12 ore 12)


Condividi

ULTIME NEWS