Pubblicato il

Primaria, partito il progetto ‘‘Code days’’ promosso da Aretè

Primaria, partito il progetto ‘‘Code days’’ promosso da Aretè

La programmazione prevede un incontro per favorire la diffusione del pensiero computazionale e del coding

TOLFA – All’Istituto comprensivo di Tolfa è tempo di ‘’Code Days’’. Nella scuola Primaria di Tolfa è, infatti, partito il progetto ‘’Code Days’’ promosso da ‘’Aretè Formazione Onlus’’ che coinvolge 500 scuole italiane. La programmazione prevede un incontro a cadenza mensile fino a maggio 2019 e sarà un corso per favorire la diffusione del pensiero computazionale e del coding. (Agg. 06/12 ore 10.18) segue

I CORSI. «Sono alcuni anni  che seguo corsi e webinar con Aretè, una piattaforma di specialisti nel settore dell’informatica – afferma Serena Rosati, docente della classe IIB – quando ho letto dell’iniziativa ho subito aderito con la mia classe IVI B. Sono un’amante delle nuove tecnologie ma consapevole che il pensiero computazionale sia un aspetto poco sviluppato nella scuola. Gli incontri saranno sviluppati in ambiente Scratch, che è la piattaforma per eccellenza del pensiero computazionale. Ciò che si richiede ai bambini è di capire quali istruzioni si debbano dare ai personaggi delle storie affinché facciano determinate cose: parlare, muoversi, saltare ecc. quindi il bambino è portato a risolvere problemi e, indirettamente, sotto forma di gioco sarà in grado di scrivere un codice, un algoritmo. Inutile dire che i bambini sono entusiasti dell’iniziativa. Lo stesso progetto l’ho proposto anche alla classe seconda A, con la quale inizieremo a gennaio in orario extrascolastico». (Agg. 06/12 ore 10.50)

OBIETTIVO DEL PROGETTO. L’insegnante Rosati prosegue poi: «Ho introdotto questo progetto per sensibilizzare le nuove generazioni ad affrontare la società del futuro non da consumatori passivi di tecnologia, ma da soggetti autonomi e consapevoli del proprio sviluppo. Ringrazio tutte le mie colleghe che mi danno un aiuto prezioso nella gestione dei gruppi classe». (agg. 06/12 ore 11.20)

ULTIME NEWS