Pubblicato il

Ansi, premiati i vincitori del quinto concorso letterario

Ansi, premiati i vincitori del quinto concorso letterario

Nove piccoli alunni della terza media della Manzi hanno ricevuto un buono d’acquisto per i loro elaborati sulla Grande guerra

CIVITAVECCHIA – Si conclude il quinto concorso letterario dell’Associazione nazionale sottoufficiali d’Italia. Una bella iniziativa quella dell’Ansi dedicata ai piccoli alunni delle scuole medie delle scuole cittadine che si sono “sfidati” a colpa di elaborati sul tema della Prima guerra mondiale. Quest’anno è toccato ai ragazzi e alle ragazze della scuola media Manzi.

“Con questo concorso letterario siamo arrivati al quinto anno – ha spiegato Alviero Arezzini – e ci siamo rivolti agli alunni della terza media della Manzi. Con l’occasione della ricorrenza della fine del primo grande conflitto mondiale abbiamo deciso di scegliere proprio questo tema. L’intento – ha continuato – è quello di avvicinare i ragazzi alle istituzioni. Ringraziamo i nostri sponsor Tecnoalt e Unicoop Tirreno”. Sono nove i ragazzi premiati con dei buoni acquisto di materiale scolastico e si tratta di Elisa Montella, Irene Marcelli, Aurora Caponi, Filippo Taiani, Mirco Baldi, Francesco Baghini, Simone Tinnirello, Francesca Annovazzi e Martina De Liguori.

Tra applausi e incoraggiamenti i piccoli alunni sono stati premiati davanti a compagni, insegnanti, parenti e istituzioni militari. Era presente anche il vice comandante della Capitaneria di porto. Perché quest’anno il concorso era dedicato al luogotenente Paolo Bellini recentemente scomparso, una figura molto amata e rispettata. Il progetto è partito da Civitavecchia e la presidenza dell’Ansi ne ha riconosciuto il valore al punto da adottarlo e rivolgerlo a tutta Italia, senza limiti di età. “Chiunque sia interessato – ha spiegato Arezzini – si può rivolgere alla nostra associazione entro il 30 gennaio per avere informazioni o chiamare il numero 3382799295”. Soddisfatta anche la vice preside dell’istituto comprensivo XVI Settembre Antonietta Del Genio. 

ULTIME NEWS