Pubblicato il

Per Marco e Francesco 850 euro

Per Marco e Francesco 850 euro

Al primo Memorial Enrico Galli all’insegna della solidarietà. Il biglietto giallo numero 13  ha vinto la poltrona in palio  

Condividi

di TONI MORETTI

CERVETERI – Si è svolto domenica mattina presso lo stadio Enrico Galli il primo Memorial dedicato al compianto Enrico Galli, grande Presidente legato a momenti  di entusiasmo e di crescita della squadra di calcio di Cerveteri al quale è stato anche intestato l’omonimo stadio. L’evento fortemente voluto dalla famiglia e da alcuni amici che furono anche suoi stretti collaboratori ha visto una sfida amichevole che sapeva di derby tra la squadra del Cerveteri, in promozione e il Ladispoli, che milita in serie D , anticipata e posticipata da incontri difficili da non definire gioiosi dei bimbi delle scuole di calcio del Ladispoli e del Cerveteri (categoria 2006 e categoria 2007). Un evento che nonostante il tempo inclemente, infatti era una giornata molto fredda, si è distinto per la sua sobrietà e per il fatto che comunque si è voluto associare ad un atto di solidarietà nei confronti di Marco e Francesco Camerini, i due bambini di Valcanneto affetti dalla malattia di Batten di tipo 7, una rarissima malattia congenita neurodegenerativa, su base genetica, che devono affrontare un viaggio della speranza nel Texas negli Stati Uniti per la prima terapia sperimentale mondiale in via di sviluppo. Ha spiegato il padre, come la malattia che ha colpito i due bambini intorno ai tre anni, ha stravolto la loro e la sua vita e alle difficoltà economiche che hanno dovuto affrontare e che dovranno ancora affrontare, decisamente fuori dalla loro portata per dare loro l’opportunità che gli viene offerta. Venuti a conoscenza del  caso, si è subito scatenata una gara di solidarietà con una raccolta fondi mirata a supportare le spese di viaggio e di soggiorno per il viaggio della speranza, come si è voluto chiamare il primo  Memorial Enrico Galli che comunque si ripeterà negli anni a venire.  
La grande sobrietà che ha caratterizzato l’evento si è identificata nella cura e l’attenzione avuta dagli organizzatori a far si che fosse un grande evento di sport che onorasse l’uomo Enrico Galli, scevro da ogni tentativo di “Accaparramento” politico. Significativo è stato il commento della ASD di Cerveteri che nel ritenersi onorata di aver ospitato il primo Memorial Enrico Galli, con i ringraziamenti della famiglia Accurso-Ranieri  per le bellissime parole dei figli di Enrico Galli e del signor Alberto Colletti che hanno reso grande una manifestazione all’insegna dello sport! Certo, Alberto Colletti ha raccontato l’uomo Galli, perché in fondo, Enrico Galli era un uomo da “raccontare”.
Discreta e sobria la presenza di alcuni politici quali Federica Battafarano, assessore allo sport e alla cultura e del presidente del Consiglio Comunale Carmelo Travaglia che hanno assunto la funzione di semplici spettatori del torneo. Alle donazioni, date spontaneamente all’ingresso che hanno fruttato circa 850 euro tra i quali una donazione di 300 euro del presidente dell’US Ladispoli Umberto Paris, era legata l’estrazione di una poltrona elettrica donata dal Mobilificio Badini. Il biglietto estratto è di colore giallo n°13 .
Il possessore potrà presentarlo presso la redazione del quotidiano “La Provincia” in via dei bastioni N° 2 entro sabato 5 gennaio dalle ore 15 alle 18.   

 


Condividi

ULTIME NEWS