Pubblicato il

Visita del premier maltese Muscat a Tolfa

Ospite dell'amico e deputato Alessandro Battilocchio è stato accolto dal sindaco Landi. Nella mattinata aveva visitato il maniero di Santa Severa

Ospite dell'amico e deputato Alessandro Battilocchio è stato accolto dal sindaco Landi. Nella mattinata aveva visitato il maniero di Santa Severa

TOLFA. Il premier della Repubblica di Malta Josep Muscat ha trascorso tutta la giornata odierna all’interno del comprensorio. Ospite dell’amico personale Alessandro Battilocchio, il primo ministro ha visitato il Castello di Santa Severa dove è stato salutato dal vicesindaco della Perla del Tireno Bianchi e dall’assessore Minghella. Accompagnato dal deputato, il premier ha visitato e apprezzato il maniero gestito da Danilo Grossi per poi dirigersi verso Tolfa (comune gemellato con la città maltese Għajnsielem). Ad accoglierlo il sindaco Landi che ha presentato numerose associazioni e personalità locali prima di consegnargli simbolicamente le chiavi della città: “Per Tolfa e per il comprensorio questa è una giornata storica. I lunghi anni di cooperazione fanno di Tolfa una delle città più maltesi d’Italia”.

 Battilocchio e Muscat sono stati accolti dalla banda Verdi, da diversi bambini e da due butteri a cavallo.

“Alessandro – ha dichiarato il premier – mi ha sempre parlato del comprensorio a nord di Roma. Per me è un vero piacere essere qui anche se non mi aspettavo un’ospitalità così calorosa . Con lui siamo stati giovani colleghi a Bruxelles e la nostra amicizia è cresciuta nel tempo. È una grande persona, innamorato della sua terra”. “Joseph è un grande amico da sempre – ha replicato Battilocchio -. Gli ho parlato in questi anni tante volte della bellezza del nostro comprensorio e sono lieto che sia venuto in visita privata con la sua famiglia in questi giorni di festa. Ha davvero molto apprezzato questa zona e tornerà presto a trovarci”.

Presente all’evento di accoglienza anche il sindaco di Canale Monterano (comune che vanta un gemellaggio con la città maltese di Qala) Alessandro Bettarelli.

ULTIME NEWS