Pubblicato il

Atto vandalico al Monumento ai Caduti

Atto vandalico al Monumento ai Caduti

Ignoti hanno divelto e portato via la luce perpetua del centenario

CERVETERI – «Un atto barbaro, incivile, contro la storia della nostra città. Un oltraggio agli uomini e alle donne che hanno sacrificato la propria vita. Si fa fatica davvero a trovare le parole giuste per definire il gesto che ignoti, hanno fatto ai danni del Monumento ai Caduti della nostra città». 
A dichiararlo è il sindaco  Alessio Pascucci, a seguito dell’atto vandalico da parte di ignoti che hanno divelto e portato via la luce votiva perpetua posizionata ai piedi del Monumento al Parco della Rimembranza lo scorso 4 novembre in occasione del centenario dalla fine della prima guerra mondiale.
La luce, era stata posizionata su volontà del Comitato dei Cento Anni e dal presidente Gino Borgna, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che in occasione della celebrazione dei cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale aveva voluto omaggiare i caduti della città di Cerveteri.
Viene strano tentare di capire il gesto in termini di ragionevolezza. Dargli un significato politico o ideologico, se non quello di un mero atto di imbecillità che sfiora la dissacrazione e offende l’intera comunità cervetrana.

 

ULTIME NEWS