Pubblicato il

‘‘Un giorno sul set’’ ricordando Bertolucci

‘‘Un giorno sul set’’ ricordando Bertolucci

Mostra interattiva allestita in Sala Ruspoli per vivere il cinema da protagonista  

di GIULIANA OLZAI

CERVETERI – “Un giorno sul set’’ è il titolo della mostra interattiva allestita nei locali di Sala Ruspoli oggi e domani con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Cerveteri. ‘’Vivi il cinema da protagonista’’ e ‘’ Prova anche tu l’emozione di stare  dietro la macchina da presa’’ sono gli slogan dell’evento che è un omaggio a Bernardo Bertolucci, regista italiano tra i più rappresentativi e conosciuti a livello internazionale, sceneggiatore e produttore cinematografico recentemente scomparso. 
I visitatori, sapientemente guidati dagli organizzatori, dopo una breve introduzione sulle mansioni che svolgono le principali figure dei vari reparti, si sostituiranno ai professionisti del settore per realizzare insieme a loro una scena del famoso film ‘’Il conformista’’ (del 1970, diretto da Bertolucci e tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, selezionato poi tra i 100 film italiani da salvare). 
Gli spettatori quindi, non solo vivranno l’esperienza di un vero set cinematografico ma apprenderanno nozioni e retroscena sul lavoro del maestro. 
Un appuntamento originale, diverso, particolare, che può interessare un pubblico davvero vasto, dagli adulti, appassionati di cinema, a chi sogna di fare cinema, fino ai bambini, che per la prima volta potranno vedere in prima persona le fasi salienti della realizzazione di un film e persino prenderne parte.
La scelta de ‘‘Il conformista’’ per un esperimento tra il ludico e l’apprendimento lo rende estremamente interessante per i contenuti culturali che se ne possono ricavare vista la levatura dello scrittore, Moravia e del regista Bertolucci dai quali si è certi, si potranno trarre validi insegnamenti di vita.
Ingresso gratuito con prenotazione, chiamando lo 0699552637 oppure inviando una e-mail [email protected] 

 

ULTIME NEWS