Pubblicato il

Marchiafava, al via la manutenzione

Marchiafava, al via la manutenzione

Fiumicino. A Maccarese la riunione della commissione Scuola e Lavori Pubblici. Meloni e Sannio: "Presto interventi ai locali della palestra"

FIUMICINO – Si è tenuta ieri pomeriggio una commissione congiunta itinerante presso la scuola Ettore Marchiafava a Maccarese, appuntamento che fa parte della ricognizione generale sulle scuole e palestre del territorio voluta e programmata dai presidenti delle commissioni Scuola e Lavori Pubblici Ciro Sannino e Paola Meloni in coordinamento con gli assessori Paolo Calicchio e Angelo Caroccia. “Nelle prossime settimane gli uffici e le squadre dell’assessorato ai Lavori Pubblici interverranno con la piccola manutenzione necessaria nei locali di questa scuola e dell’annessa palestra – assicurano i presidenti -, mentre per i lavori straordinari ci siamo impegnati ad adoperarci affinché i fondi necessari agli interventi siano oggetto di prossima previsione di spesa”. “Le scuole sono uno dei luoghi più sensibili e meritevoli di tutela ed attenzione da parte delle amministrazioni – dichiarano i due presidenti -, perché è proprio fra quelle mura che bambini e ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo ed è importante procedere a valutazioni periodiche dello stato di conservazione affinché le loro condizioni possano essere sempre funzionali alla loro fruizione”. “La scuola Marchiafava – continuano Meloni e Sannino -, che si annovera tra quelle di maggior pregio storico, rappresenta anche un fiore all’occhiello dal punto di vista formativo, caratteristica questa che accomuna moltissime scuole di questo territorio in cui la formazione rappresenta un fattore di eccellenza”. “Certo anche la conservazione e la costante manutenzione è imprescindibile – sottolineano -, per quanto messa a dura prova dai tagli di fondi che costringono le amministrazioni locali a ridurre le spese. Ma siamo certi che una sempre più puntuale ricognizione unita a piccole manutenzioni ordinarie programmate, avrà l’effetto di ridurre notevolmente gli interventi d’urgenza che richiedono spesso impegni e risorse più ingenti”. Presente all’incontro anche la rappresentanza del consiglio d’istituto ascoltata durante la seduta. “E’ sempre importante e produttivo confrontarsi in sinergia su problematiche e possibili soluzioni – ricordano Sannino e Meloni -. Siamo certi che le commissioni, sia singolarmente intese sia congiunte, siano il modo più semplice, immediato e condiviso per affrontare i temi e agevolare l’iter necessario per ogni azione”. 
“Malgrado il periodo di ristrettezze economiche per le amministrazioni pubbliche – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia -, la scuola rappresenta una nostra priorità. Per questo siamo assolutamente disponibili a qualsiasi concertazione con il personale scolastico per rispondere alle urgenze, ma anche per coordinare interventi nel lungo periodo”. “Apprezzo molto l’iniziativa sinergica della commissione – conclude l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – che va nella direzione di una costante attenzione affinché le scuole siano il luogo di crescita migliore per i ragazzi del nostro territorio”.

ULTIME NEWS