Pubblicato il

Strade: piove sul bagnato

Strade: piove sul bagnato

Le forti precipitazioni di questi giorni hanno aperto numerosi crateri nell’asfalto cittadino già rattoppato più volte negli ultimi mesi. Amministrazione al lavoro sulle aree più critiche. L’assessore Ceccarelli: "Task force già in azione. Sono stati impiegati anche gli operai delle scuole per tamponare la situazione"

Condividi

CIVITAVECCHIA La pioggia ha messo a dura prova l’asfalto cittadino. Due binari paralleli perché se da una parte proseguono i lavori di manutenzione straordinaria delle strade programmati dall’amministrazione comunale, dall’altra i pentastellati sono dovuti correre ai ripari con fondi d’emergenza per tappare le molte buche apparse in varie zone della città a seguito delle giornate di forti precipitazioni. Fortunatamente, contrariamente alle previsioni iniziali, quella di ieri è stata una giornata di calma dal punto di vista atmosferico, cosa che ha permesso di tirare un sospiro di sollievo perché la grande quantità d’acqua degli ultimi giorni ha aperto numerose buche e crateri in diverse zone della città. Un problema vecchio e tamponato con il solito asfalto a freddo negli ultimi mesi in attesa della partenza dei lavori più sostanziosi sull’asfalto stradale. (SEGUE)

I DISAGI – Praticamente è da circa un anno che si va avanti con questo sistema per tappare momentaneamente le buche. I lavori di manutenzione straordinaria dell’asfalto cittadino da 2 milioni di euro sono finalmente partiti ma il problema si è riproposto. Basta qualche giorno di pioggia per trasformare le strade di Civitavecchia in un colabrodo. È il caso, ad esempio, di via Terme di Traiano praticamente allagata nei giorni scorsi con pezzi di asfalto staccati dalla pioggia e accantonati ai bordi della strada. Ma lo stato dell’asfalto post maltempo è stato ampiamente e ironicamente evidenziato e documentato da una serie di foto dell’associazione Onda popolare. Canne da pesca e sgabelli per una sessione di pesca sportiva cittadina. (Agg. 04/02/2019 ore 19,45)

LE CONTROMISURE – Ma l’amministrazione, va detto, già da oggi si è messa al lavoro per ‘‘metterci una toppa’’. «La squadra della manutenzione è già in azione – ha assicurato l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Ceccarelli – sono stati impiegati anche gli operai delle scuole per tamponare questa situazione». Ieri i pentastellati si sono mossi con interventi e monitoraggi sulle zone più pericolose. Buche e ammaloramenti vari però non andranno ad interferire sulla tabella di marcia dei lavori programmati di manutenzione straordinaria dell’asfalto cittadino. Ceccarelli ha infatti spiegato che quelli già appaltati seguono il progetto e che proprio in questi giorni si dovrebbe partire con il secondo step ovvero l’asfaltatura dalla zona nord, nonostante qualche rallentamento burocratico. Ma l’assessore pentastellato vuole anche rassicurare sul fatto che con alcuni risparmi di gara a disposizione dell’amministrazione si andrà ad intervenire appena possibile «sulle strade non comprese nel progetto di asfaltatura, procedendo per priorità».  La situazione comunque, per stessa ammissione di Ceccarelli, è complicata e si andrà ad intervenire sulle voci più critiche della lista stilata dall’amministrazione anche attraverso le segnalazioni dei cittadini. (Agg. 04/02/2019 ore 20,05)


Condividi

ULTIME NEWS