Pubblicato il

Scovata banda dedita al phishing e alla frode informatica

Condividi

ROMA – Nell’ambito della attività investigative volte a contrastare il fenomeno del phishing e della frode informatica, gli agenti del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni del Lazio hanno arrestato tre uomini  – E. M. di 22 anni, M. C. di 28 anni ed E. C. di anni 57,  tutti nativi e residenti nella provincia di Frosinone. 

 

TUTTO È PARTITO DA UNA QUERELA

L’operazione è stata avviata a seguito della querela presentata dal responsabile di una società attiva su una piattaforma online che, nel denunciare un’intrusione informatica, ha segnalato di aver fornito le credenziali di accesso al proprio account di vendita, inserite in una pagina “login di accesso” che riproduceva quella originale. Introdottisi nell’account poi, hanno iniziato  a pubblicare falsi annunci  di vendita di materiale informatico. (Agg.7/2 ore 19,01)

I TRE UOMINI SONO STATI INTERCETTATI SEGUENDO I TRASFERIMENTI DI DENARO

In questi annunci, particolarmente convenienti, i truffatori modificavano i dati relativi al codice iban sul quale far confluire i proventi illeciti. Seguendo i trasferimenti del denaro, gli agenti sono riusciti ad intercettare i tre uomini, responsabili della truffa, in provincia di Frosinone mentre tentavano di ritirare denaro contante presso uffici postali della provincia. Sequestrati, nel corso dell’operazione e della perquisizioni 16.000 euro in contanti oltre a conti correnti postali su cui risultano ancora depositati circa 15.000 euro. Si stima che i proventi dell’attività illecita compiuta dalla banda si aggira intorno ai 125.000 euro. (Agg.7/2 ore 19,07)
 


Condividi

ULTIME NEWS