Pubblicato il

"Occorre un liceo a Isola Sacra"

"Occorre un liceo a Isola Sacra"

Fiumicino. Appello di Potere al Popolo al Comune per rilanciare una struttura già esistente ma inutilizzata. Giampiero Massimi: "Inadeguata l’offerta formativa sul territorio"

FIUMICINO – «Potere al Popolo crede fermamente che l’offerta di istruzione superiore del comune di Fiumicino non sia adeguata e che debba essere implementata. Pertanto chiede l’istituzione di un Liceo».
Lo afferma un comunicato a firma Giampiero Massimi, referente di Fiiumicino. «Al momento l’unica offerta liceale nel vastissimo comune di Fiumicino è a Maccarese (che tra l’altro è già a limite della capienza massima) ed il tempo che i ragazzi di Fiumicino città ed Isola Sacra impiegano a raggiungerlo con i mezzi pubblici è molto lungo e poco agevole. Con l’istituzione di un Liceo – prosegue il comunicato – non solo si darebbe una risposta istituzionale e qualificante allo studio ma si creerebbe il naturale prosieguo degli studi umanistici, scientifici e linguistici di centinaia di ragazzi di Fiumicino.
L’istituzione di un Liceo a Fiumicino darebbe la possibilità di seguire un percorso di studio consono agli studenti le cui attitudini non fossero prettamente tecniche, finanziarie, commerciali o alberghiere. Costoro, attualmente, sono costretti a ripiegare nella scelta di altri indirizzi scolastici per evitare il pendolarismo.
Per riaffermare l’importanza del diritto allo studio – conclude la nota – , invitiamo l’amministrazione comunale di Fiumicino ad interfacciarsi con Città metropolitana e istituire tale offerta formativa in una struttura già esistente ed inutilizzata della città».

ULTIME NEWS