Pubblicato il

Inaugurato il nuovo treno per crocieristi

Inaugurato il nuovo treno per crocieristi

Il Civitavecchia express partirà in via sperimentale dal 1 aprile fino al 14 dicembre. Saranno 2,800 posti in più sulla linea 

CIVITAVECCHIA – Inagurato il Civitavecchia express totalmente dedicato ai crocieristi. Il servizio su ferro offerto da Trenitalia collegherà la città, con uno scalo leader nel settore crociere, a Roma in maniera non-stop. Quattro treni al giorno, due al mattino verso la capitale e due la sera di ritorno a Civitavecchia, che permetteranno di offrire 720 posti per treno in grado di agevolare anche i molti pendolari che durante la bella stagione si trovavano a dover dividere i treni con i molti turisti diretti a Roma. Il servizio partirà ad aprile in via sperimentale, fino al 14 dicembre. Dopo si tireranno le somme del progetto. (SEGUE)

LE DICHIARAZIONI – Un collegamento fortemente voluto dalla Regione Lazio e realizzato da Trenitalia. All’inaugurazione ufficiale presso la stazione cittadina era presente l’assessore al Turismo alla Pisana Lorenza Bonaccorsi che ha commentato: «Questa è un’innovazione importante. Stiamo lavorando a tutto campo per un’offerta sempre migliore nel campo del turismo. Civitavecchia è sempre ai vertici  come porto turistico e con questo servizio saremo in grado di offrire un’accoglienza all’altezza della Regione Lazio». Il direttore Divisione passeggeri regionale Trenitalia Maria Giaconia ha ricordato che l’idea è nata dalle esigenze dei pendolari «che spesso trovavano i treni pieni durante il periodo delle crociere – ha detto – ora con questi 4 servizi potremo dare un maggior confort ai pendolari e una risposta a chi arriva a Civitavecchia». Soddisfatto anche l’assessore regionale alla Mobilità Mauro Alessandri: «Tra il settore pendolari e quello dei turisti non ci deve essere competitività ma integrazione e questo serve – ha evidenziato – per migliorare la qualità della vita delle persone. Tra i nostri obiettivi c’è proprio questo: dare sostenibilità agli spostamenti e migliorare la vivibilità dei cittadini». (Agg. 12/02/2019 ore 17,23)

I DETTAGLI – Per il Civitavecchia express potranno essere venduti solo 720 biglietti, numero equivalente ai posti previsti per ogni treno e, così, ogni persona avrà la certezza di sedersi. Trenitalia realizzerà dei punti informativi dedicati ai crocieristi sia al porto sia nelle stazioni di Civitavecchia e Roma San Pietro. I treni partiranno da Civitavecchia alle 9,35 durante i feriali (alle 8,30 durante i festivi) e alle 10,15. Le corse di ritorno da Roma saranno alle 15,37 e 16,30 da Roma Ostiense e alle 15,47-52  16,38-43 da San Pietro. Gli orari sono stati pensati calcolando i tempi di attracco e partenza delle navi. (Agg. 12/02/2019 ore 18,51)

ULTIME NEWS