Real Fiumicino, pari e vetta
Il big match della 17esima giornata finisce 2-2. Real Fiumicino/Futsal Isola e Grande Impero si dividono la posta dopo una partita equilibrata, con un tempo giocato a testa. All’Olimpia gli ospiti partono forte. Il Real soffre e va sotto. Albani la recupera, poi è ancora Grande Impero. Mazzuca fa due a due. A tempo quasi scaduto uno stremato Albani ha la palla da 3 punti ma il tiro libero viene parato: sarebbe stato forse troppo. Lassù cambia tutto. Real sempre in testa ma raggiunto dal Laurentino. Dietro a 3 punti ma con una partita in meno l’Eur Massimo. «Tutto sommato è un pareggio giusto – dice mister Andrea Consalvo -. Nel primo tempo siamo entrati troppo contratti. Loro invece andavano fortissimo. Abbiamo limitato i danni. Nel secondo è stata tutta un’altra musica. Il Grande Impero è calato mentre noi avevamo ritmo e aggressività. Non abbiamo rischiato nulla se non il gol subito. Il tiro libero sbagliato? Eravamo stanchissimi, ci può stare. Rimane l’amaro in bocca perché si poteva vincere ma forse sarebbe stato un troppo. Va bene così». Sabato trasferta insidiosa con il Valentia: «Sarà un sabato che ci dirà molte cose – dice il tecnico del Real -. Ci sarà anche lo scontro al vertice Laurentino-Eur Massimo. Chi vincerà sarà un po’ il favorito del girone. Noi siamo lì, in testa. Battere il Valentia significherebbe poter lottare fino alla fine per la vetta». Infine due parole sull’under: «Siamo partiti con il solo obiettivo di dover crescere. Piano piano abbiamo iniziato a girare. Gli innesti di dicembre ci hanno poi consentito di alzare la qualità della rosa. I playoff non sono poi così distanti. Un traguardo che all’inizio dell’anno era qualcosa di inaspettato. Tutti ci riconoscono una grande crescita. Siamo orgogliosi di quanto fatto ma non vogliamo fermarci qui».
Tutto secondo i piani per la Cpc2005, che si sbarazza con facilità del Virtus Anguillara con il punteggio finale di 7-3. Ad un primo tempo avaro di segnature, due a uno per i rosso portuali, fa eco una ripresa ricca di gol. Finisce sette a tre al fischio finale dopo l’ora di gioco, in una gara che la Cpc2005 tiene in mano dal primo all’ultimo secondo. Apre Ranzoni dopo soli dieci minuti, la Virtus non reagisce e Trappolini sigilla al ventesimo il raddoppio. Solo nel finale un sussulto per gli ospiti, quando su di un tiro libero calciato da Gizzi dimezzano lo svantaggio. Si va a riposo con l’esiguo vantaggio, la ripresa sarà tutt’altro. In otto minuti la Cpc2005 chiude i conti quando, prima, con Agozzino e poi con Trappolini portano il vantaggio sul quattro a uno. Nella parte centrale del match, non prima di aver visto il palo colpito dal portiere ospite Cozzolino, la Cpc2005 dilaga grazie alle reti di Cerrotta e alla doppietta di Leone. A poco servono le reti di Atzori e Asaro in chiusura di gara, se non a limitare i danni. Sabato prossimo il derby del Tirreno contro il S. Severa, altra gara ed emozioni in quell’occasione, seppur le distanze siano siderali in classifica, visto il penultimo posto del Santa Severa e la sesta posizione della Cpc2005, servirà tutto l’impegno.
Vittoria a dir poco importante per la Td Santa Marinella che nello scontro salvezza con la Virtus Monterosi s’impone 5-1 e mette una seria ipoteca sulla permanenza nella categoria, distanziando gli avversari di turno, e con loro la zona rossa, di 4 lunghezze.
Vince anche la Futsal Academy, 5-3 sul Blue Green, e grazie ai 3 punti resta stabile a metà classifica.
Il Santa Severa, infine, cade 4-2 sul rettangolo dell’Eur Massimo e scivola all’ultimo posto della graduatoria.