Pubblicato il

Clandestini e lavoratori a nero: denunce e sospensione dell’attività produttiva

Condividi

PRATO – Nella mattinata di giovedì scorso, con inizio alle ore 10.00, la “Squadra Interforze”, composta nell’occasione da personale appartenente alla Squadra di Polizia Amministrativa della Divisione PASI della Questura di Prato, alla Guardia di Finanza, alla locale Polizia Municipale, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, all’A.S.L. e all’ALIA Servizi Ambientali, ha effettuato il controllo di una stireria, sita a Prato, in via Trieste, in zona centro città, gestita da un cinquantaseienne cinese, al momento del controllo assente ed irreperibile. Nella circostanza sono state identificate 24 persone intente in attività lavorative, di cui 18 di nazionalità cinese, 5 italiana e 1 senegalese, appurandosi che 12 dei lavoratori fossero privi di regolare contratto di lavoro. Sei degli orientali identificati, risultati clandestini sul T.N., sono stati condotti in Questura e denunciati in stato di libertà per il reato di ingresso e soggiorno illegale nello Stato Italiano, mentre il titolare cinese della stireria veniva pertanto deferito in stato di irreperibilità per il reato impiego e sfruttamento di manodopera irregolare.

 

I PROVVEDIMENTI DI ESPULSIONE

 

Tutte le persone clandestine sono state munite di provvedimento di espulsione dal T.N., con una di esse, una quarantaquattrenne cinese, che è stata ieri pomeriggio coattivamente accompagnata presso il C.P.R. di Roma – Ponte Galeria. L’attività ispettiva effettuata ha portato alla sospensione coattiva dell’attività produttiva per l’accertata presenza dei predetti lavoratori privi di regolare contratto di lavoro, con contestuale irrogazione di sanzione amministrativa pecuniaria. (Agg.23/2 ore 20,16)

ATTESI I RISULTATI DELLE ALTRE VERIFICHE ESEGUITE

 

Ulteriori specifici controlli sono stati, peraltro, compiuti da tutti i qualificati enti partecipanti al servizio, ciascuno per gli aspetti di propria specifica competenza, che potranno produrre ulteriori risultati sanzionatori solo in un momento successivo. (Agg.23/2 ore 20,22)


Condividi

ULTIME NEWS