Pubblicato il

Oltre 5 milioni di euro per il litorale viterbese

Oltre 5 milioni di euro per il litorale viterbese

DIFESA DELLA COSTA. Dalla Pisana una risposta concreta al problema dell’erosione costiera Panunzi: «Subito a disposizione più di 2 milioni e 700mila euro per affrontare le emergenze a Tarquinia e Montalto»

MONTALTO – Oltre 5 milioni di euro per la tutela del litorale viterbese. 
È la somma approvata dalla Giunta regionale nell’ambito  del “Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali e del quadro degli interventi prioritari per il 2019-2021”, che prevede in tutto 30 milioni di euro di investimenti.
«Una risposta concreta per fronteggiare il problema dell’erosione costiera”, afferma il consigliere regionale Pd Enrico Panunzi. “Il provvedimento della giunta mette da subito a disposizione più di 2 milioni e 700mila euro per affrontare le emergenze a Tarquinia e Montalto di Castro – prosegue il vice presidente della X Commissione (Urbanistica, politiche abitative, rifiuti) -. Sono soddisfatto perché vedo riconosciuto il mio impegno allo stanziamento di importanti  sommeper il nostro territorio. In alcuni punti l’erosione è diventata una criticità che mette a rischio l’ambiente e le attività turistiche». 
Montalto di Castro beneficerà di 2 milioni e 499.400 euro per le località di Pagliete e marina di Pescia Romana e per altri tratti del litorale. 
Tarquinia usufruirà di 300mila euro per le Saline. La riserva naturale, nell’ambito del “Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020” che ha destinato al Lazio 15 milioni e 850mila euro per la tutela delle coste, potrà essere oggetto di un ulteriore finanziamento di 2 milioni e 300mila euro per la difesa e la ricostruzione della spiaggia. 
«Continuerò a lavorare sul tema della salvaguardia delle coste, in stretta collaborazione con gli enti locali e dialogando con tutte le realtà associative che mi hanno segnalato le zone più colpite dall’erosione – conclude il consigliere regionale Enrico Panunzi -. Le Saline sono un patrimonio naturalistico. Un bene prezioso da preservare e valorizzare».

ULTIME NEWS