Il Santa Marinella vola in semifinale
Vittoria netta delle ragazze di coach Precetti in gara3 delle semifinali di basket femminile serie B. Le tirreniche, hanno battuto per 55-39 il Frascati nella bella di questi playoff di pallacanestro e volano in semifinale dove, nella prima gara del 17 marzo in casa, affronteranno l’Ants Viterbo classificatasi prima nella regular season. Recuperata una delle lunghe (la Gallassi), il team di via Delle Colonie torna al suo standard difensivo, aspetto che era stato un suo punto di forza in campionato, ma che aveva funzionato meno nell’ultima gara. Per le fasi offensive, oltre ai diversi schemi d’attacco consolidati, l’approccio alla partita viene impostato cercando di sfruttare di più e meglio la velocità in transizione verso il ferro avversario. Frascati, era venuto a giocarsi le sue chance e organizza una forte pressione sulle tiratrici di casa, cercando poi di ritrovare la vena realizzativa di giocatrici come Lascala e Fiorletta, che avevano fatto bene nelle ultime partite. Ma il quintetto santamarinellese protegge il proprio anello con grande efficacia, alternando moduli diversi e lasciando poche opportunità alle avversarie. Il primo quarto vede subito una partenza decisa delle locali, che a metà frazione sono già sul 12-4. Dopo però hanno un calo nelle percentuali realizzative e le castellane riprendono vigore e piazzano un secco 9-0, chiudendo il semi tempo in vantaggio sul +1. Spronate dal coach, le tirreniche, iniziano poi un secondo quarto di grande intensità da ambo i lati del campo. È la fase della partita in cui il Santa Marinella piazza lo strappo giusto, imponendo subito un parziale iniziale di 9-1 e poi incrementando ancora il distacco (23-8), andando all’intervallo lungo sul +14. Frascati nel terzo semi tempo arriva fino al -8, ma poi le locali, in chiusura di frazione, lo riportano in doppia cifra. Nell’ultima frazione di gioco le padrone di casa aumentano ancora il vantaggio, con transizioni veloci in contropiede, che trovano le ospiti sbilanciate in avanti. Nei minuti finali del match, il Santa Marinella schiera un quintetto giovanissimo, per 4/5 di sedicenni del suo vivaio, che sono brave a non concedere nulla e a portare a conclusione la meritata vittoria. Una partita con tanta sostanza da parte del team di Precetti, che pur senza percentuali realizzative elevatissime, ha saputo piazzare le zampate giuste nei momenti topici del match, per poi gestirlo in pieno controllo fino alla fine. Oltre ai suddetti punti a referto, con in testa Miranda Ramos, Veinberga e Cardinali, da segnalare i 10 rimbalzi di Moretti e Del Vecchio, nonché le cinque palle rubate e una gran prestazione difensiva di Gallassi.
SMB: Miranda Ramos 17, Veinberga 16, Cardinali 8, Del Vecchio 5, Gallassi 4, Moretti 3, Celestini 2, Mancinelli, Bettini, Mercolini, Quaicoe. All. Precetti.
Frascati: Coppola 12, Prgomet 9, Lascala 6, Iannone 4, Candidi A. 3, Fiorletta 2, Migatti 2, Candidi A. 1, Ramadan, Valleriani, Fazzari, Patronaggio. All. Frisciotti.