Pubblicato il

''Sul sentiero di Cappuccetto Rosso'' per abbattere le differenze di genere

''Sul sentiero di Cappuccetto Rosso'' per abbattere le differenze di genere

Condividi

di FEDERICA CONGIU

CIVITAVECCHIA – È stato presentato presso la Fondazione Cariciv, il progetto “Sul sentiero di Cappuccetto Rosso”. L’iniziativa, proposta dalla Consulta delle donne e dall’istituto comprensivo “Via XVI Settembre”, consiste in un laboratorio che permetta di prevenire e contrastare non solo gli stereotipi ma anche la violenza di genere. 

“Voglio ringraziare la Fondazione, la pubblica amministrazione, l’assessore ai servizi sociali Lucernoni, l’assessore Lecis, Rita Stella, Marietta Tidei, il Volontariato promuove la vita, il Conservatorio, la scuola che ha aderito a questo progetto e tutti i presenti – ha dichiarato Amelia Ciampa – speriamo di riuscire a promuovere la parità di genere”.

Attraverso la lettura di fiabe e racconti, nove libri, la realizzazione di disegni, la visione di film, la compilazione di questionari e la partecipazione attiva al percorso, sarà possibile per i ragazzi e i loro genitori, ottenere una maggiore consapevolezza del tema. 

Proprio per ottenere i migliori risultati, il progetto verrà suddiviso in diverse fasi; da marzo a maggio saranno protagonisti bambine e bambini delle classi quinte della scuola Primaria, mentre da settembre a novembre ci si dedicherà ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado. Durante il percorso importanti saranno gli incontri con i genitori per affrontare aspetti psicologici e legali della genitorialità. Al termine dell’iniziativa, attraverso un sito web, saranno diffusi non solo i risultati ma anche i lavori svolti.

Come ricordato dal presidente Gabriella Sarracco, anche la Fondazione Cariciv ha garantito  un contributo ed un sostegno per la realizzazione degli opuscoli finali.


Condividi

ULTIME NEWS