Pubblicato il

Zappacosta si presenta: ''Aperti a nuovi ingressi''

Zappacosta si presenta: ''Aperti a nuovi ingressi''

Presentazione ufficiale del candidato sindaco di Lega e Forza Italia: al tavolo anche il Polo Civico e gli ex FdI Vitali e Cacciapuoti, oggi Fratelli di Civitavecchia. "Una coalizione aperta a nuovi ingressi" VIDEO

CIVITAVECCHIA – Un progetto politico in costruzione, che conta già il sostegno di Lega, Forza Italia, Fratelli di Civitavecchia – ossia gli ex FdI rappresentati da Cacciapuoti e Vitali – Polo Civico, e che ha scelto la figura di Enrico Zappacosta come candidato sindaco per le prossime amministrative. È quello che è stato ufficializzato questa mattina, nella sede di piazzale degli Eroi, il cuore della campagna elettorale di Alessandro Battilocchio alle ultime politiche.

E Forza Italia si è confermata proprio il partito di riferimento del progetto, considerate le parole del coordinatore Roberto D’Ottavio, che ha sottolineato come «Enrico (Zappacosta ndr) è il nostro miglior candidato. Vinceremo al primo turno. Una scelta questa – ha spiegato – fatta con la logica di centrodestra, con Forza Italia forza centrale. Siamo aperti a tutti i contributi di chi condivide questo progetto politico». Per il coordinatore della Lega Alessandro D’Amico Zappacosta ha dimostrato e continua a dimostrare «capacità amministrativa, di sintesi, programmazione ed aggregazione che lo rendono – ha sottolineato – il candidato giusto di questa ampia coalizione alla quale si stanno unendo anche altri soggetti. Civitavecchia – ha aggiunto annunciando l’arrivo in città anche del vicepremier Salvini, nelle prossime settimane – esprimerà il primo sindaco leghista del Lazio». Soddisfatto di far parte del progetto il presidente del Polo civico Francesco Castriota. «Siamo felici dell’apertura del centrodestra alle liste civiche. Vogliamo dare il nostro contributo – ha spiegato – per questa scommessa sul futuro». Gli ex FdI hanno criticato il loro partito, convinti oggi della candidatura di Zappacosta. «Abbiamo dato una prova d’amore e di orgoglio alla nostra città» ha sottolineato Cacciapuoti a cui ha fatto eco Vitali: «C’è un’armata pronta a riprendersi il Comune. Tra la follia e la ragione – ha aggiunto – abbiamo scelto la seconda strada: le logiche romane non ci appartengono». Presente anche il candidato  sindaco della Lega di Tarquinia Alessandro Giulivi.

È stato quindi Zappacosta a sottolineare l’importanza di un Governo ‘‘amico’’, annunciando l’arrivo di ministri e sottosegretari «non per le passerelle – ha spiegato – ma per affrontare problemi sui quali stiamo già lavorando, come usi civici e sviluppo del porto». E ha parlato di una «coalizione aperta; c’è il vero centrodestra che vuole cambiare Civitavecchia – ha aggiunto – progettare a medio e lungo termine, con il sostegno di tante categorie di professionisti e di associazioni. Stiamo parlando con molti, incontreremo anche gli altri candidati sindaco. E aspettiamo a braccia aperte anche Massimiliano Grasso, convinti in un suo ritorno per il bene comune. Ci farebbe piacere averlo con noi nella coalizione».

Su questo aspetto si è espresso il segretario regionale dell’Udc Antonio Saccone, il quale ha parlato di un’autorevole candidatura da non sottovalutare, invitando a correre uniti come centrodestra, lavorando per una candidatura unitaria.  «Mi appello pertanto ai segretari regionali – ha spiegato – per compiere un ulteriore sforzo affinché si trovi una sintesi». Ma da Forza Italia è il coordinatore regionale Claudio Fazzone a definire Zappacosta «l’uomo giusto al posto giusto. Mi auguro – ha aggiunto – che la coalizione di centrodestra possa ricongiungersi interamente, fino a ricomprendere Fratelli d’Italia, così da vincere già al primo turno». «Con Zappacosta sindaco Civitavecchia saprà rialzarsi dall’attuale pantano in cui è finita – hanno sottolineato il senatore ed il deputato del territorio Battistoni e Battilocchio – Forza Italia, Lega, Udc e civici devono proseguire lo sforzo per tentare di aggregare e coinvolgere ulteriori energie positive». 

VIDEO

ULTIME NEWS