Pubblicato il

L'Oro di Calamatta, il cocktail che sa di Civitavecchia

L'Oro di Calamatta, il cocktail che sa di Civitavecchia

Condividi

CIVITAVECCHIA – Grande successo per “l’Oro di Calamatta” l’aperitivo ideato dall’Alberghiero Cappannari in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Luigi Calamatta. Il delizioso cocktail è stato presento all’apertura della mostra delle incisioni del celebre artista civitavecchiese dagli studenti dei corsi per adulti (ex serale) del Cappannari e dal professor Francesco Calabrese.

“Abbiamo pensato di valorizzare i colori e i profumi del nostro territorio – ha spiegato il professor Calabrese – così abbiamo utilizzato la Sambuca Molinari aromatizzata con scorze di limone, lavorata a bagnomaria per 60 minuti a 60 gradi, prosecco e soda water. Per la guarnizione abbiamo utilizzato del ribes a grappolo tipo mimosa, in omaggio alle donne visto che l’aperitivo ha fatto la sua prima apparizione proprio l’otto marzo, una scorza di agrumi, essiccata e aromatizzata con la Sambuca al limone, e foglie di menta”.

La dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti ha ringraziato Molinari che ha messo a disposizione i suoi prodotti e la Coop che ha sponsorizzato la presentazione e si è complimentata con gli studenti. Infatti l’aperitivo è stato decisamente apprezzato da tutti i convenuti che hanno gradito moltissimo il felice connubio dei sapori, profumi e colori. Anche l’assessore D’Antò ha fatto i complimenti agli studenti, al professore e alla dirigente scolastica. “Sarebbe bello se tutti i bar di Civitavecchia – ha sottolineato orgoglioso – proponessero come prodotto di Civitavecchia l’Oro di Calamatta, nato qui dai nostri giovani”. 


Condividi

ULTIME NEWS