Pubblicato il

Plastica, ogni anno 100 milioni di tonnellate disperse in natura

Plastica, ogni anno 100 milioni di tonnellate disperse in natura

Entro il 2030 l’inquinamento raddoppierà rispetto a quello attuale: gli oceani habitat più colpiti

Condividi

Sono 396 milioni le tonnellate di plastica vergine che vengono prodotte su scala globale ogni anno. E circa 100 milioni di tonnellate (pari a un terzo dei rifiuti plastici prodotti, che ammontano a 310 milioni di tonnellate) sono quelle che vengono disperse in natura nel mondo a causa della scorretta gestione della filiera della plastica (dalla produzione al consumo, dal riciclaggio allo smaltimento). Se il contesto rimarrà immutato, entro il 2030 l’inquinamento da plastica raddoppierà rispetto a quello attuale e gli oceani saranno gli habitat più colpiti. A lanciare l’allarme è il Wwf con il nuovo report ‘Responsabilità e rendicontazione, le chiavi per risolvere l’inquinamento da plastica’.
Secondo lo studio, nei prossimi 15 anni la produzione di rifiuti potrebbe aumentare del 41% a causa dell’accelerazione della produzione di materie plastiche dovute al calo dei costi di produzione. Inoltre il recente bando cinese alle importazioni di rifiuti farà sì che, dal 2030, 111 milioni di tonnellate di rifiuti plastici dovranno essere ridistribuiti a livello globale. In una situazione in cui su scala europea il 40% della plastica viene persa e non avviata al riciclo, in media ogni italiano produce ogni 5 giorni 1 chilo di rifiuti plastici. Inoltre, nella catena del valore della plastica non vengono calcolate le esternalità ambientali, i costi per le comunità umane e per gli ecosistemi: ammonta a 8 miliardi di dollari il costo annuale degli effetti negativi diretti su pesca, commercio marittimo, turismo e sugli ecosistemi marini.
Ancora: al mondo sono oltre 270 le specie animali vittime dell’intrappolamento in reti da pesca abbandonate e in altri rifiuti plastici; sono 240 le specie che presentano rifiuti plastici nello stomaco. Se non vengono invertiti i trend attuali, al 2030 si rischia che aumentino del 50% le emissioni di CO2 dovute alla plastica e triplichino quelle derivanti dal suo incenerimento. Per questo, il Wwf ha lanciato anche una petizione mondiale: oltre 250mila persone hanno già chiesto l’adozione di un nuovo Trattato globale sulla plastica.
«Il modo in cui abbiamo gestito la plastica è mostruoso: la nostra civiltà ‘usa e getta’ ha fatto sì che quasi la metà di tutta la plastica diventi rifiuto in meno di 3 anni. Stiamo progressivamente soffocando il mondo e l’umanità sotto tonnellate di plastica senza assumercene la responsabilità. È bastata una generazione per creare quest’emergenza ma la buona notizia è che quella di oggi ha gli strumenti e le conoscenze per risolvere il problema», dice Donatella Bianchi, presidente Wwf Italia.


Condividi

ULTIME NEWS