Pubblicato il

Studenti a lezione di biodiversità

Studenti a lezione di biodiversità

Stamattina a Tolfa la seconda tappa del percorso che prevede cinque giornate L’iniziativa vede la collaborazione tra Slow Food e Aiapp

Condividi

TOLFA – Si svolgerà stamattina alle 11 a Tolfa la seconda tappa del Progetto Arsial “Giovani custodi della biodiversità” (Itinerabio) approvato e finanziato dall’Agenzia regionale per lo Sviluppoe l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial), di cui l’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi di Roma con il Convitto Nazionale Amedeo di Savoia duca d’Aosta – istituto alberghiero di Tivoli – sono i capofila. Il progetto, in collaborazione con le associazioni Slow Food e Aiapp prevede 2 giornate divulgative con i docenti referenti e funzionari esperti dell’Arsial e tre giornate organizzate con lezioni durante la mattinata, passeggiate e visite guidate per capire la morfologia del territorio, l’archeologia, il paesaggio e le colture avvicendatesi nel corso dei secoli fino oggi, il sistema agrosilvo-pastorale dei Monti della Tolfa, nonché il valore ecologico dei boschi con esperti dell’ass. Aiapp; sono previsti, inoltre, incontri coi produttori e le visite presso le aziende per prendere visione della biodiversità dei luoghi, gustare alcuni pasti, socializzare e conoscere ricette tipiche che contraddistinguono il territorio con la collaborazione degli studenti e docenti dell’Istituto alberghiero e le associazioni Slow Food del Lazio. 
Per questo secondo incontro con il coordinamento della Condotta Slow Food Costa della Maremma laziale attraverso il suo fiduciario Alessandro Ansidoni ed il socio e consigliere comunale di Tolfa Antonio Stefanini, con la collaborazione del Comune e dell’Università Agraria di Tolfa è stata organizzata una giornata ricca di attività e iniziative in aula e all’aperto. L’appuntamento è alle ore 11.00 presso la sala convegni dell’ex convento Padri Agostiniani dove inizierà la lezione con gli alunni per parlare della Biodiversità dei Monti della Tolfa e nello specifico di territorio e cavallo tolfetano.
Sono previsti interventi del sindaco Luigi Landi, del presidente dell’Agraria Marco Santurbano che parlerà dell’Ente e del territorio tolfetano, di due giovani allevatori del cavallo tolfetano Roberta Santoni e Stefano Olivetti che daranno la loro testimonianza, del dottor Mauro Conti (Azienda agricola La Cardellina) che parlerà di erbe spontanee e di piatti tipici. 
Gli interventi saranno arricchiti ed allietati dalle ottave della poetessa a braccio Agnese Monaldi del circolo poetico B. Battilocchio. Sono inoltre previsti interventi dei referenti Arsial e Aiap Nel primo pomeriggio invece la lezione proseguirà all’aperto presso il polo fieristico di Tolfa dove gli alunni potranno vedere i migliori esemplari di cavalli tolfetani e ammirare i butteri in sella ai loro destrieri mentre svolgono attività di lavoro con le mandrie.


Condividi

ULTIME NEWS