Coppa del Mondo, Marco Lodadio pronto per la finale
L’artistica azzurra continua a brillare nella World Cup di specialità di Baku. Dopo la giornata di giovedì, che ha regalato tre finali di specialità per Marco Lodadio (anelli), Matteo Levantesi (parallele) e Martina Rizzelli (staggi asimmetrici), l’Italia si è fatta valere anche nelle qualifiche di ieri. Infatti, alla National Gymnastics Arena, hanno brillato le stelle di Lara Mori e Vanessa Ferrari, all’esordio nella competizione azera. Entrambe hanno conquistato l’accesso alla finale al corpo libero, sbaragliando la concorrenza. Oggi toccherà a Marco Lodadio e Martina Rizzelli portare in alto il tricolore, i due si giocheranno le medaglie con i migliori otto rispettivamente agli anelli e agli staggi asimmetrici. Domani invece alla National Gymnastics Arena saranno protagoniste Vanessa Ferrari e Lara Mori, entrambe al corpo libero, con la ginnasta di Montevarchi impegnata anche alla trave. Le finali di oggi e domani saranno trasmesse in diretta su Volare Tv.
Stamattina dalle 10.20 alle 11.05 ci sarà la finale di specialità anelli e parallele asimmetriche in cui sarà di scena Marco Lodadio.
«Questo campionato del Mondo è importante perché concede i pass per accedere alle Olimpiadi di Tokio – spiega il presidente As Gin, Pierluigi Miranda – stanno partecipando i migliori campioni del mondo e stare tra i primi 8 per Lodadio è già un successo e io non sto più nella pelle per la gioia e l’emozione. È arrivato in finale (che si disputerà oggi) co punteggio di 14.6 e il primo ha il punteggio di 14.8 quindi ci sono ottime possibilità per vedere il nostro pupillo su uno dei gradini del podio. Ho sentito sia Marco che il nostro tecnico Gigi Rocchini che È con lui e li ho sentiti carichi e il coach mi ha detto che Marco sta bene fisicamente e mentalmente. Io e tutta l’Ad Gin oggi saremo con lui e nel nostro impianto vedremo su Volare tv in diretta la sua finale tenendo le dita incrociate. Marco è un ragazzo eccezionale e merita il successo. Forza Marco siamo tutti con te».