Pubblicato il

Il teatro comunale di Tarquinia sceglie la musica per la seconda programmazione

Il teatro comunale di Tarquinia sceglie la musica per la seconda programmazione

Due appuntamenti di grande prestigio il 30 marzo e il 27 aprile. Con l’orchestra sinfonica Europa musica: il Gran galá dell’opera e La grande musica del cinema

TARQUINIA – Il Commissario prefettizio presenta, durante una conferenza stampa il 22 marzo alle ore 12,30, i prossimi eventi in programmazione presso il Teatro Comunale Città di Tarquinia: la musica farà da protagonista: il 30 marzo e il 27 aprile alle ore 21,30.

 “E’ un momento importante per la Città – dichiara il Commissario Prefettizio Giuseppe Ranieri – l’apertura del Teatro ha restituito alla Tarquinia Patrimonio Unesco uno spazio di aggregazione in cui la cultura è la protagonista dei valori da condividere. E’ per questo che abbiamo esteso la Stagione Teatrale, con Eventi Musicali di rilievo che coinvolge artisti di fama internazionale”.

Il sipario del Teatro Comunale Città di Tarquinia si apre il 30 marzo con il “Gran Galà dell’Opera” in un viaggio coinvolgente tra i capolavori del melodramma italiano: le sinfonie, le arie e i cori che hanno fatto la storia dell’opera lirica con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica, il  Coro Lirico Italiano e quattro solisti, provenienti da importanti kermesse in teatri italiani e stranieri L’evento oltre all’esecuzione dei capolavori della musica operistica d’eccellenza, presenta la prima realizzazione assoluta de “L’Infinito“ di Giacomo Leopardi per tenore, coro e orchestra, composto in occasione dei duecento anni dalla prima stesura, diretta  dal M° Francesco Traversi.

L’attività concertistica dell’Orchestra Teatro Comunale Sinfonica e Coro Lirico Italiano organizzata dall’Associazione “Europa Musica” di Roma annovera concerti sinfonici, lirici e da camera. Sono state realizzate tournée in tutta l’Europa riscuotendo sempre entusiastici consensi di pubblico e critica. Il sodalizio con il M° Traversi, direttore e soprattutto compositore insignito nel 2016 della Medaglia d’Oro al Global Music Award negli USA, risale fin dal 2008, anno in cui venne inciso il CD della “Missa Sollemnis Codex Amiatinus” che ottenne addirittura uno speciale encomio da Papa Benedetto XVI dopo la prima mondiale tenuta ad Abbadia San Salvatore (SI) nella splendida cornice del Monastero.

Il 27 Aprile alle ore 21,30 l’Orchestra Sinfonica Europa Musica presenta un evento musicale che ripercorre le colonne sonore dei film che hanno lasciato il segno nella storia del Cinema: Richard Strauss – 2001:Odissea nello Spazio; Ennio Morricone – Mission; Ennio Morricone – Nuovo Cinema Paradiso;  Nino Rota – Il Padrino; Luis Bacalov – Il Postino; Nicola Piovani – La vita è bella; Alfred Newman – 20th Century Fox; Howard Shore – Signore degli Anelli; James Horner – Titanic; Hans Zimmer – Il Gladiatore; John Williams – Jurassic Park; John Williams – Shlinder List; Danny Elfman/Chris Young feat F. Traversi – Spiderman 3; Klaus Badelt – Pirati dei Caraibi John Williams – Star Wars main theme.

Gli eventi sono organizzati dal Comune di Tarquinia in collaborazione con Europa Musica, produzione musicale che ha ospitato artisti di fama internazionale. La produzione è inserita nel panorama musicale del Lazio e gode di un riconoscimento artistico internazionale, si è esibita con i suoi organici in diverse importanti Sale da Concerto  rinomate, in molti paesi esteri e in Italia, a marzo e ad aprile prossimi, anche presso il Teatro Comunale Città di Tarquinia.

TEATRO COMUNALE CITTÁ DI TARQUINIA

 

30 marzo 2019 ore 21,30

GRAN GALA DELL’OPERA

ORCHESTRA SINFONICA EUROPA MUSICA
CORO LIRICO ITALIANO

MAESTRO DEL CORO M° Renzo Renzi

DIRETTORE M° Francesco Traversi

 

 

27 aprile 2019 ore 21,30

LA GRANDE MUSICA DEL CINEMA

ORCHESTRA SINFONICA EUROPA MUSICA
con voce solista

ULTIME NEWS