Pubblicato il

Polo universitario, per il Pd servono nuove sinergie

Polo universitario, per il Pd servono nuove sinergie

Il gruppo consiliare critica le parole del sindaco Cozzolino nel corso dell'Open Day di venerdì scorso: "Ingeneroso ed intellettualmente disonesto ripetere che chi ha preceduto questa giunta non ha fatto nulla di concreto per il polo cittadino"

Condividi

CIVITAVECCHIA – “Ripetere come un disco rotto, di fronte ad una platea di studenti, che chi ha preceduto la giunta Cozzolino non ha fatto nulla di concreto per il polo universitario, non è solo ingeneroso ma anche intellettualmente disonesto”. Il gruppo consiliare del Pd critica l’atteggiamento del sindaco Antonio Cozzolino che, venerdì scorso, ha partecipato all’open day nella sede distaccata di Civitavecchia dell’Università della Tuscia. (SEGUE)

IL COMMENTO – “Il polo Universitario della nostra città si afferma sempre più come un’importante opportunità e una possibile alternativa per tanti giovani, anche del comprensorio – hanno spiegato i consiglieri Piendibene, Stella eDi Gennaro – che si prefiggono di intraprendere un percorso di studi per la laurea magistrale in Economia Circolare, per il corso di laurea in Biologia e ecologia marina, per le lauree brevi in Economia Aziendale e Scienze Ambientali, senza dover affrontare i disagi del pendolarismo con la Capitale”. (Agg. 25/03/2019 ore 13,42)

LA PROPOSTA – E ricordano, a differenza di quanto sottolineato dal M5S, che “l’Università ha potuto insediarsi, tra mille difficoltà, grazie all’opera delle precedenti amministrazioni comunali, al finanziamento inserito in convenzione Enel – hanno aggiunto – e soprattutto grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio che ha acquistato la sede di piazza Verdi e che continua a versare annualmente importanti contributi al polo universitario. Di contro Cozzolino ha fatto poco per coinvolgere altri soggetti a sostegno dell’Università cittadina perché è evidente che per una ulteriore crescita c’è bisogno di nuove energie che possano apportare risorse e progetti in prospettiva occupazionale per i nostri giovani che escono dal percorso universitario. Le associazioni di categoria degli industriali e commerciali, l’Autorità di Sistema Portuale, la stessa Regione Lazio sono interlocutori – hanno concluso i tre consiglieri – che andrebbero coinvolti nel progresso del nostro polo universitario e che ci impegneremo a coinvolgere qualora fossimo chiamati ad assumere, con Carlo Tarantino, la responsabilità della guida della nostra città. Senza scaricare le colpe su chi c’era prima”. (Agg. 25/03/2019 ore 13,58)


Condividi

ULTIME NEWS