As Gin, la femminile sale al 2° posto
L’As Gin Civitavecchia sale al 2° posto in classifica generale di serie A1 femminile, scende invece la maschile. Lo scorso weekend a Padova si è tenuta un’altra tappa del campionato di massima serie di ginnastica artistica e la società civitavecchiese, presieduta da Pierluigi Miranda, ha partecipato sia con la squadra femminile che con quella maschile. Eccellente prestazione del team femminile allenato dai coach Camilla Ugolini e Marco Massara che hanno chiuso la tappa conquistando il terzo gradino del podio: primo posto per Brixia a 166.300 punti, seconda l’Artistica 81 di Trieste con 155.800, terza la Ginnastica Civitavecchia a quota 152.000. Con questo ottimo risultato le ragazze di patron Miranda sono ora al secondo della classifica generale, dietro solo al Brixia Brescia. La classifica di campionato femminile vede dunque in vetta le ginnaste brixiane con 326.350 tallonate dalla Ginnastica Civitavecchia con 303.900 e dall’Artistica ’81 con 303.250.
«Nonostante tanti imprevisti la gara è andata abbastanza bene – spiega la coach Camilla Ugolini – siamo stati costretti a sostituire Giulia Bencini influenzata all’ultimo secondo con Chiara Vincenzi; Giulia ha però voluto dare comunque il suo contributo a corpo libero e volteggio con delle buone prove. Anche il resto della squadra, Cotroneo, Esposito, De Pirro, De Nicola, Vincenzi, Paganelli e De Donatis, ha effettuato ottime prove. Avremmo potuto fare anche meglio se non ci fossero state due cadute a trave. In questi giorni lavoreremo per cercare di migliorarci in vista della prossima tappa. Siamo orgogliosi, però che, nonostante gli incidenti di percorso abbiamo affrontato e superato al meglio la situazione».
Niente podio, invece, per i maschi di Gigi Rocchini e Tommaso Pampinella, che hanno chiuso al 7° posto di giornata. Anche i mister Rocchini e Pampinella hanno dovuto far fronte all’ultimo minuto con l’influenza che ha colpito il proprio portacolori Andrea Russo. La tappa finale del campionato si svolgerà il 4 maggio a Firenze.
Il presidente dell’As Gin Pierluigi Miranda ha commentato: «La tappa di Padova è stata superata con gioie ma anche con qualche rammarico. La squadra femminile è stata superlativa chiudendo con un ottimo 3° posto che gli permette di rimanere seconda nella classifica generale e ci giocheremo tutto a Firenze all’ultima tappa del Campionato di Serie A1. La maschile, purtroppo, a causa dell’influenza intestinale e la febbre del nostro generalista Andrea Russo, è scivola al settimo posto. Andrea è un uomo squadra che fa sei attrezzi ed è fondamentale il suo apporto. Peccato che febbre e vomito lo hanno debilitato troppo. La nota positiva è la prestazione del nostro campione Marco Lodadio che eccelle in 3 attrezzi e ha strappato un 15,00 agli anelli. Nonostante le due Coppe del mondo disputate a Doha e Baku ha ancora tanto da dare: questo ci fa sperare per gli imminenti Europei dove partirà con l’intento di riscattare la medaglia persa a Doha. Ho tante aspettative e vogliamo concretizzare un altro sogno con un’altra medaglia pur sapendo che non sarà facile. È svanito, quindi, il sogno scudetto ma continuiamo a lavorare. Intanto personalmente sto facendo un duro tour de force: sono stato a Abano Terme al Consiglio Federale e ho partecipato ai festeggiamenti dei 150 anni della Fgi a Venezia; oggi ritorno a Civitavecchia per poi partire il 6 aprile come capo delegazione dell’Italia agli Europei in Polonia e ritornerò il 16 aprile».