Pubblicato il

Via Castronovo, photored attivo dal 30 aprile

Via Castronovo, photored attivo dal 30 aprile

Teminato il periodo di attivazione sperimentale. Sanzioni di 167 euro in caso di passaggio con luce rossa, 42 per la gialla

CIVITAVECCHIA – Il Photored al semaforo di via Castronovo sarà attivato il 30 aprile. Da Palazzo del Pincio comunicano che è terminato con esito positivo il periodo di  attivazione sperimentale  dei documentatori elettronici installati sull’intersezione semaforica di via Castronovo e, non avendo rilevato  alcuna anomalia di funzionamento, dal  prossimo 30 aprile si procederà all’attivazione in via ufficiale del controllo elettronico delle fasi semaforiche sulla predetta intersezione con la verbalizzazione delle infrazioni.

Fermo restando le violazioni per il passaggio con luce rossa, il Comune ricorda il comportamento che gli automobilisti dovranno tenere in caso dell’accensione della luce gialla perché anche impegnare l’incrocio con la luce gialla comporta una sanzione.

L’articolo 41 del Codice della strada recita: “Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza”.
Attraversare l’intersezione semaforica con luce rossa comporta la sanzione di 167 euro (116,19 se il pagamento avviene  entro 5 giorni dalla contestazione e-o notifica del verbale ) e la decurtazione di 6 punti patente di guida.  

Non arrestare la marcia del veicolo  con lanterna semaforica proiettante luce gialla, comporta la sanzione di 42 euro (29,40 se il pagamento avviene entro 5 giorni)  e la decurtazione  di punti 2 dalla patente  di guida. 

ULTIME NEWS