Pubblicato il

Cererona, servizio irriguo, verso la costituzione del consorzio tra gli utenti

Cererona, servizio irriguo, verso la costituzione del consorzio tra gli utenti

Lo comunica la Multiservizi precisando che dovranno essere almeno mille aderenti  

Condividi

CERVETERI – Per portare a soluzione il problema del servizio irriguo, attualmente gestito dalla Multiservizi Caerite S.p.a. attraverso il quale si possono annaffiare i giardini delle case della frazione di Cerenova, bisogna costituire un consorzio tra i proprietari delle case il quale stipulerà una convenzione con il consorzio dell’Agro Romano, proprietario dell’acqua che si utilizza , lo dice, attraverso una nota la Multiservizi Caerite che avvisa così la popolazione. «A seguito delle problematiche emerse per la gestione del servizio idrico integrato della frazione di Cerenova, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale si è tenuto un tavolo tecnico alla presenza di Multiservizi e del Consorzio di bonifica Tevere Agro Romano. La paventata sospensione del servizio a partire dal mese di aprile è stata scongiurata e l’impianto per l’acqua ad uso irriguo a servizio della frazione di Cerenova è stato riattivato e già nei prossimi giorni, non appena la rete entrerà a regime, sarà dunque possibile usufruire del servizio.
Nel frattempo, a causa del mutato quadro normativo che crea delle limitazioni insormontabili, la Multiservizi Caerite non potrà più erogare il servizio con le stesse modalità degli anni precedenti. Questo anche a causa della limitata disponibilità delle risorse idriche che, negli ultimi anni, si è notevolmente ridotta.
È stato necessario perciò procedere con numerosi approfondimenti legali e tecnici che hanno comportato anche un allungamento dei tempi per la definizione di una strategia che riducesse al minimo i disagi per gli utenti. 
L’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale questo servizio ed è per questo che di comune accordo, in via straordinaria, verrà comunque attivato temporaneamente il servizio irriguo. 
Gli utenti interessati a usufruire ancora del servizio dovranno infatti organizzarsi in maniera autonoma e costituire un Consorzio a cui potranno associarsi tutti coloro che intendono disporre dell’acqua per irrigare il proprio giardino.
Per facilitare il percorso di costituzione del Consorzio la Multiservizi Caerite si farà parte attiva. Entro il 31 maggio, gli utenti dovranno comunicare alla Multiservizi Caerite l’intenzione di aderire al Consorzio, compilando il modulo disponibile sul sito della Multiservizi Caerite (www.multiservizicaerite.it) ed inviandolo con lettera raccomandata presso la sede legale di Multiservizi oppure via PEC all’indirizzo multiservizicaerite@legalmail.it. In ogni caso, ogni utente il cui servizio risultava attivo alla data del 30 settembre 2018, riceverà nei prossimi giorni specifica comunicazione a mezzo posta elettronica o convenzionale. Ovviamente – tiene a precisare la S.p.a – i costi pro capite per la gestione del servizio saranno legati al numero di adesioni raccolte: maggiore sarà il numero degli utenti, minori saranno le spese da affrontare – ed avverte – Prudenzialmente abbiamo stimato che se non si dovesse raggiungere la cifra di 1.000 utenti, i costi di gestione sarebbero insostenibili per i singoli. – e sottolinea che nel – caso in cui il Consorzio non dovesse costituirsi, la Multiservizi Caerite sospenderà l’erogazione del servizio a partire dal 31 luglio 2019. Ovviamente, sarà cura della Multiservizi Caerite comunicare a tutti gli attuali utenti l’esito della campagna di adesioni». 
Una soluzione giusta che forse farà discutere perchè modificherà vecchie abitudini consolidate ma senza dubbio una sfida interessante per la comunità di Cerenova.


Condividi

ULTIME NEWS