Pubblicato il

Iniziati i riti della Settimana Santa con il vescovo Marrucci

Iniziati i riti della Settimana Santa con il vescovo Marrucci

CIVITAVECCHIA – Hanno preso il via ieri, con la Messa della Palme, i riti della Settimana Santa presieduti dal vescovo Luigi Marrucci nella Cattedrale di Civitavecchia. La celebrazione è stata preceduta dalla benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo a piazzale degli Eroi e la processione verso la Cattedrale.

Mercoledì 17 aprile, alle 18, si svolgerà la Messa del Crisma concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi e, al termine, nella sala Giovanni Paolo II, un incontro comunitario del clero.

Giovedì Santo, alle 18, inizia invece il Triduo Pasquale con la celebrazione eucaristica “In Coena Domini”. A seguire l’adorazione eucaristica fino alle 24 animata, a turno, dagli Scout, dall’Azione cattolica e dalle Comunità Neocatecumenali. Anche in tutte le altre chiese cittadine saranno allestiti gli altari della Reposizione, fino al venerdì pomeriggio.

Venerdì, alle 9 l’ufficio delle lodi, alle 15 la preghiera nell’Ora della morte di Gesù, alle 18 la celebrazione della “Passione di Cristo” e alle 20.30 la processione del Morto Redentore.

Sabato 20 aprile, alle 21.30, la veglia pasquale con i sacramenti dell’iniziazione cristiana agli adulti. La domenica di Pasqua, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica alle 11.30 del Duomo di Tarquinia e alle 17.30 guiderà la processione di Gesù Risorto.

ULTIME NEWS