Massimiliano Foschi ancora sul podio: è terzo alle Olimpiadi della Fisica
di CAROLA MILANA
CIVITAVECCHIA – Massimiliano Foschi conquista un’importante medaglia di bronzo alla 33° edizione delle Olimpiadi Nazionali della Fisica, imponendosi anche in questa competizione. Non solo il ‘‘re dei numeri’’, come ormai è conosciuto. Il giovanissimo studente civitavecchiese, infatti, ha deciso quest’anno di tentare anche la strada della Fisica, mettendosi in gioco ancora una volta con entusiasmo.
Una prima esperienza, questa, che lo ha portato a superare con successo la selezione scolastica e distrettuale, poi si è recato a Senigallia con altri cento studenti di tutta Italia per la finale. La prova si è svolta in due giornate, la prima pratica e sperimentale, la seconda teorica; ad ognuna di queste veniva assegnato un punteggio che ha portato il giovane Foschi sul podio.
«È stata una sorpresa – ha commentato soddisfatto – era solo una prova, ma sono soddisfatto dei risultati raggiunti».
Un ragazzo, Massimiliano, sempre più appassionato ed impegnato tra la finale delle Olimpiadi di Matematica che lo porteranno in Moldavia e le prove di qualificazioni per la gara nazionale, che ha svolto questi giorni, per le Olimpiadi dell’Informatica. Un successo dietro l’altro che premia il suo entusiasmo, la sua voglia di conoscere e sperimentare, la sua grande capacità e le sue doti innate, affinate e potenziate proprio con gli studi. Una soddisfazione per lui, per la sua famiglia e la sua scuola.