Pubblicato il

Amministrative Tarquinia, la carica dei centonovantacinque

Amministrative Tarquinia, la carica dei centonovantacinque

Cinque candidati sindaco tra rinnovamento, cambi di casacca e vecchi ritorni.  Oggi sul quotidiano la Provincia i nomi di tutti i candidati VIDEO

Condividi

TARQUINIA – Centonovanta candidati alla carica di consiglieri comunali, dodici liste e cinque candidati sindaco. Tanti nomi nuovi, alcuni vecchi e molti passaggi da un gruppo all’altro.

 È questo il quadro delle amministrative 2019 a Tarquinia. La città torna infatti a rinnovare le cariche a distanza di soli due anni. Dopo una fase di sei mesi di commissariamento, seguita alle dimissioni del sindaco Pietro Mencarini, i cittadini di Tarquinia dovranno ora scegliere con attenzione la nuova classe dirigente della città. 
Ieri mattina si sono completate le formalità per la presentazione delle candidature.

Scorrendo i nomi spiccano subito quattro considerazioni principali. La prima riguarda il vero rinnovamento della classe politica proposto dal candidato sindaco Giulivi che, fedele a quanto anticipato nelle scorse settimane, ha scelto, con coraggio e determinazione, figure giovani; e rinunciato, definitivamente, al sostegno di Renato Bacciardi: l’ex Moro, dopo tentennamenti non ha più presentato la quarta lista che aveva annunciato. Resta invece fedele al progetto per Tarquinia, Roberto Fanucci dimostrando, ancora una volta, coerenza e interesse per la città in linea con quanto dimostrato due anni fa, quando da candidato sindaco fece un passo indietro per lasciare spazio a Pietro Mencarini per allargare il consenso.

Il secondo dato, clamoroso, è poi il ‘’passaggio al nemico’’ di diversi personaggi, alcuni della ex amministrazione Mencarini, o vicini ad essa, come Manuel Catini, Silvano Olmi, Alessandro Sacripanti e Alberto Tosoni (questi ultimi due in quota Agraria). Allontanati da Giulivi, in quanto ritenuti elementi di disturbo a caccia di poltrone, ‘’i big, cavalli da voto’’ hanno ripiegato su Moscherini, colui cioè contro il quale, appena due anni fa, avevano speso parole di disprezzo, scandendo il ‘’mai e poi mai’’. Il miracolo della politica, verrebbe da dire.

La terza considerazione, riguarda il Movimento cinque stelle che ha chiuso a quindici la propria squadra, uno in meno, segno tangibile di una scarsa volontà di mettersi in gioco tra tra le fila grilline che vivono una fase di stanchezza oltre che di malumori interni al livello locale. Ciò, nonostante la scelta dei pentastellati di puntare su un nome  nuovo, quello di un giovane preparato quale è Andrea Andreani.

La quarta, ma non ultima per importanza, che salta all’occhio, è la considerazione legata al ritorno in sella di volti noti della politica che, spariti per qualche anno dal radar dei palazzi, e dopo aver annunciato ritiri, tornano ora sotto i riflettori: è il caso dell’ex presidente dell’Università Agraria (Pd) Alessandro Antonelli e dell’altrettanto noto Gino Stella, che nei giorni scorsi ha, evidentemente per questa scesa in campo, annunciato l’autosospensione dalla presidenza dell’associazione DiVini commercianti. Ed è il caso anche di politici di lungo corso come Maurizio Guidozzi, Enrico Leoni, Daniele Scalet e Renzo Bonelli.

Ora, conclusa la parte burocratica, si apre la fase della campagna elettorale vera e propria. 
Il candidato sindaco Alessandro Giulivi ieri mattina ha convocato sostenitori e candidati per l’ufficializzazione delle liste, rispondendo in punto alle domande. Subito in esordio le considerazioni su Bacciardi e la lista venuta meno: “Le sirene di Ulisse hanno portato in altri lidi persone della lista di Bacciardi. Chi è stato attratto da poltrone e non da programmi ha preferito andare altrove. Da Renato c’è da aspettarsi di tutto: potrebbe stare in qualsiasi luogo e con qualsiasi partito, quindi non sta bene qui. Con noi c’è soltanto gente che crede ai progetti e ai programmi. Non abbiamo mai fatto e non faremo alcun tipo di discorso sulle poltrone. Gli incarichi li sceglieremo insieme alla squadra, solo dopo che saranno stati eletti i consiglieri. Tutti coloro che sono attratti dalle poltrone e non dai programmi non possono far parte della nostra squadra. Le nostre liste sono composte da brave persone. Non ci sono i famosi portatori di voti ma gente che crede a questo paese e nella sua possibilità di crescita. Se i cittadini ci daranno il voto, questo sarà un cambiamento epocale che ci consentirà di eliminare tutta quella immondizia che ha portato il paese fino a questo punto”. Giulivi, dopo l’elenco dei nomi dei candidati consiglieri che compongono le tre liste, ‘‘Lega Salvini’’, ‘‘Noi con Tarquinia’’ e ‘‘Futura Tarquinia’’, sottolineando che l’età media è di circa 43 anni, ha ricordato l’importante appuntamento elettorale del primo maggio, quando verrà a Tarquinia alle 16,30 in viale dei Tritoni, il vicepremier della Lega Matteo Salvini. 

Tra i primi interventi dopo la presentazione delle liste, ieri si è registrato anche quello di Sandro Celli: «Sono orgoglioso di queste tre liste civiche di centrosinistra – ha scritto Celli in una nota – Le nostre tre liste sono composte da donne, uomini e tanti giovani con esperienze civiche e personali diverse, ma che condividono la stessa idea di futuro per Tarquinia. Sono tre liste che si riconoscono in un progetto civico aperto a tutte le forze che hanno a cuore questa città. Sono tre liste formate da candidati che hanno scelto con entusiasmo di partecipare e dare il loro contributo per il paese in cui vivono”. Celli ha proposto poi un incontro pubblico con gli altri candidati sindaco per parlare di programmi. “Voglio confrontarmi sui progetti e voglio farlo in un dibattito con tutti i candidati sindaco – afferma -. I tarquiniesi ci chiedono di parlare dei contenuti dei nostri programmi. Su questo devono scegliere chi votare”. 

La grande corsa è appena cominciata e mentre i tarquiniesi attendono il responso, almeno il primo, che uscirà dalle urne dopo il voto del 26 maggio, via libera agli slogan. 

Tutti i nomi

Candidato sindaco ALESSANDRO GIULIVI VIDEO

LEGA SALVINI

BENEDETTI Roberto

BONIFAZI Mauro

BORZACCHI Roberto detto Grigio

FANCELLO Federica

FEDERICI Daniele

GUIDUCCI Federica

JACOPUCCI Alessio

MICOZZI Giovanni

NARDI Fabio

PODDA Anselmo

POLEGGI Emanuela

ROBERTI Roberta

SCIROCCHI Massimo

TOSONI Martina

ZACCHINI Stefano

ZICCARDI Stefania

 

NOI CON TARQUINIA

AMATO Laura

BORDI Maria Tiziana

CATTANEO Alessio

COSTA Matteo

D’AGOSTINO Salvatore

LODI Manrico

LUCCIOLA Laura

MAZZACANE Francesco

MESSA Federica

MOSCI Giuseppe detto Pino

ROCCA Maurizio

SCAPPINI Sabina

SERAFINI Luigi

TOMBINI Paolo

VERSACE Giuseppe

ZACCHEI Betsi

 

FUTURA TARQUINIA

ALESSANDRELLI Diletta

BRIZI Letizia

CECCACCI Emanuela

CIDDIO Rosa detta Rosita

CIURLUINI Gabriele

FANUCCI Roberto

IACOBINI Ada

LENZO Antonio

MATTIOLI Lucio

MIHAES Marius detto Mario

PEPE Domenico detto Maurizio

PIRAS Patrizio

RICCI Federico

ROSATINI Walter

SENIGAGLIESI Marta

TONICCHI Francesca Romana

 

************************************************************************************************************************************************

Candidato sindaco MAURIZIO CONVERSINI

MOVIMENTO CIVICO PER TARQUINIA

ANTENORE Roberto
BAGAGLIA Massimiliano
BATTELLOCCHI Alice
BELARDINELLI Tiziana
CAPOTORTI Enrico
CENTINI Arianna
CIOBANU Loredana
DOMINIONI Elisabetta
FINOCCHI VITALE Susanna
FLUMINI Salvatore
FORONI Sergio
LA ROSA Ugo
PARRI Giovanni
PROJETTI Marise
RICCARDI Attilio
VALLESI Sandro

 

****************************************************************************************************************************************************

Candidato sindaco: ANDREA ANDREANI

MOVIMENTO CINQUE STELLE

ABDULA Iman
CERQUATELLI Luca
CESARINI Ernesto 
CIAVARELLA Emanuele
DINELLI Marco
FERRI Emiliano
MAINARDI Silvia
MONTAGNONI Maria Stefania
PATARCHI Gianluca
PIROLI Roberta
POLITI Mirco
SABBATINI Adele
SALVI Giuseppe Cesare 
TAMIRI Roberto
TONICCHI Sara

****************************************************************************************************************************************************

Candidato sindaco SANDRO CELLI

 

DEMOCRATICI PER TARQUINIA

ANTONELLI Alessandro
BLASI Sandro
BONELLI Renzo
BONI Silvia
BORZACCHI Giancarlo
BRUNORI Eleonora
CAPPELLETTI Mario
CECCONI Aldo
COLOTTO Piera
GUIDOZZI Maurizio
LEONI Enrico
MACCHIONE Bernadette
MONTINI PACIOTTA Leonardo detto Paciotta
SANTI Maria Laura
SILEONI Alessandra
ZANETTI Veronica

 

IMPEGNO SOCIALE

AMATI Vasco
BARTOLINI Marri Silvano
CAMILLUCCI Monica
CAMPOLUNGO Maria
FESTILA Rebecca Elena
FRONGIA Gabriele
GABRIELLI Ilario
GIANNONI Fabrizio
IANNETTI Jessica
LOPIS Marco
LUCIANI Gaia
PURGATORI Stefano
ROMANO Ciro
SCALET Daniele
SCOMPARIN Giuseppe
TRUPIA Giuseppina

 

TUTTI PER TARQUINIA

BELLUCCI Luigi
BERGONZINI Arrigo
CASTIGNANI Luca
CONTESSI Claudia
DE VINCENZO Katiuscia
EDMONDO Elisei
FAVA Lorenzo
GENTILI Marco
GIORGINI Patrizia
IANDOLO Loredana
LEONCELLI Maurizio
MONTI Paola
MOSCETTI Simona
PERUGINI Fabio
SANTORI Eleonora
STELLA Gino

 

***************************************************************************************************************************************************

Candidato sindaco GIANNI MOSCHERINI

TARQUINIA CAPITALE DELL’ETRURIA

MALVEZZI Campeggi Piermaria
FELICIONI Altavilla
BERTOLLI Bruno
BORDO Daniela
CECCARINI Roberto
CONIGLIELLO Giuseppa Margherita detta Giuseppina
CRESCIA Paolo
ESPOSITO Fanni
GASPARRI Diego
MALÉ Lidia
MEGGIORINI Giorgio
PERSIA Ubaldo
SANTONI Tiziana
SECHI Ermes
TERMENTINI Aldo detto Pappalardo
TOMASSINI Roberto

IL CANTIERE DELLA NUOVA POLITICA

DEZI Daniele
LA VALLE MARIA Letizia
BENDOTTI Cesare
CECCARINI Francesca
COLLEMI Giuseppe
D’AVINO Luca
DE CESARIS Franco
FAGGIANI Rachele
GABRIELI Stefania
GUARISCO Giovanni
NIEDDA Pietro
PADOAN Roberto Maria
PIAZZALUNGA Edit
SACRIPANTI Alessandro
TRAVAGLINI Arduino

FRATELLI D’ITALIA

RIGLIETTI Alberto Sabino
COCOMAZZI Claudio
PATERNA Valentina
CESARINI Roberto
STOICA Daniel
ROSSI Claudia
COSSU Maria Luisa
GELLI Corrado
CECCARINI Stefania
PIGLIACAMPO Miryam
FEDERICI Fabrizio
BIAGIOLA Francesca
SACRIPANTI Antonella
CILLO Romina
FIORENTINO Valerio
DI GIOVANNI Rosamaria

OBIETTIVO COMUNE

BRODOLINI Ilias
CANCELLIERI Maurizia
CARIA Tiziana
CATINI Manuel
FELCI Massimiliano
MAGGI Lucio
MELCHIORRE Rossano
MICOCCI Francesco
OLMI Silvano
RAMACCINI Alessandra
RAZZI Stefano
RICCI Ilaria
SALEMI Franca
TOSONI Alberto detto Bebo
VENTOLINI Gianluca
ZANOBBI Elena


Condividi

ULTIME NEWS