Pubblicato il

Sight for kids: concluso lo screening visivo dell'infanzia

CIVITAVECCHIA – Si è concluso nelle scorse settimane ‘‘Sight for Kids’’, lo screening visivo che ha visto la partecipazione di 98 bambini, di età 5-6 anni, facenti parte dei quattro plessi delle scuole materne dell’Istituto Comprensivo “Galice”. 
Con il prezioso e paziente lavoro dell’ortottista dottoressa Laura Fabbro e dei soci dei due Club Lions Civitavecchia Porto Traiano e Civitavecchia Santa Marinella Host, i risultati dello screening hanno evidenziato che undici bambini sono risultati positivi allo screening. Tra questi, ad uno è stato attribuito il codice rosso indicante un problema di vista rilevante con possibile presenza di ambliopia, mentre agli altri dieci sono stai attribuiti codici gialli indicanti la presenza di un possibile difetto visivo moderato con un conseguente minor rischio a sviluppare ambliopia. 
Dai risultati emersi si desume quanto sia importante la diagnosi precoce di questa malattia, pertanto questi risultati sono da diffondere soprattutto alla sensibilizzare dei genitori e del corpo insegnante. 
I due Lions ringraziano la Direzione scolastica che ha saputo sensibilizzare i genitori a promuovere con il loro assenso, l’effettuazione dello screening.

 

ULTIME NEWS