Città di Civitavecchia, iniziato il conto alla rovescia
È iniziato il conto alla rovescia. Mancano ormai pochi giorni al via della seconda edizione del torneo internazionale Città di Civitavecchia di tennis in carrozzina, che aprirà i battenti giovedì 9 maggio per concludersi con le finali del giorno 12. Lo staff e i soci del Tennis Club Dlf hanno moltiplicato i propri sforzi per garantire anche quest’anno lo svolgimento di una manifestazione che si spera entrerà a far parte anche nei prossimi anni del Dna non solo dello sport cittadino, ma anche nazionale.
Il torneo ha un montepremi di 5mila euro e vedrà gli atleti iscritti cimentarsi negli incontri di singolare e doppio. Il tennis per i disabili è uno sport nato nel 1976 negli Stati Uniti, ma da noi ha fatto la sua comparsa solo nel 1989. Le regole non sono molto diverse da quelle dei normodotati, l’unica differenza è la possibilità di colpire la palla anche al secondo rimbalzo. I giocatori italiani sono oltre 200 e più di 60 frequentano i circuiti internazionali, ottenendo anche buoni risultati.
«Il tennis – spiegano dal Dlf – è uno degli sport in carrozzina più diffusi nel mondo e l’Italia è la nazione europea che organizza il maggior numero di tornei internazionali, e per tale motivo siamo lieti di poter far parte di questa elite».
La manifestazione avrà come protagonisti alcuni dei migliori atleti rappresentanti del tennis italiano e internazionale, che oltre ad offrire al pubblico una dimostrazione delle possibilità che l’impegno, la disciplina e la volontà infondono anche in chi ha disabilità gravi, saranno protagonisti di incontri che trasmetteranno oltre al messaggio prettamente sportivo, anche un invito alla partecipazione sociale verso questo mondo così intenso di passione e di amore verso la vita. L’invito, oltre che alla cittadinanza di Civitavecchia e al mondo scolastico, è esteso a tutto il comprensorio, per far in modo che questo messaggio di sport e civiltà non sia circoscritto al solo campo da tennis del Dlf di Civitavecchia. Domani alle 16.15 presso la sede del circolo Dlf in viale Guido Baccelli si terrà la consueta conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
«Sportivi e appassionati tutti – concludono i dirigenti civitavecchiesi – vi aspettiamo in massa e pieni di entusiasmo ai campi da gioco, certi che lo spettacolo che sapranno offrirvi i giocatori e l’ambiente del circolo saranno all’altezza delle aspettative».