Pubblicato il

Tarquinia, Madonna di Valverde: entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della patrona

Tarquinia, Madonna di Valverde: entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della patrona

Condividi

TARQUINIA – Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della patrona di Tarquinia, Madonna di Valverde. Settimana densa di appuntamenti, questa, dopo la cerimonia per il ritorno della Santa icona restaurata avvenuta il 30 aprile e che ha visto una larga partecipazione alla processione con fiaccolata  organizzata dalla parrocchia del Duomo guidata da monsignor Rinaldo Copponi rettore del Santuario diocesano della Madonna di Valverde. La Venerata icona in tutta la sua bellezza riacquistata è stata infatti riaccompagnata nella sua casa.

Mercoledì la festa patronale segna il suo culmine con due messe che saranno celebrate presso il santuario, alle 9 e alle 11 ( con quest’ultima che prevede la supplica alla Madonna). Alle 17 si terrà poi il santo rosario e alle 17,30 si rinnova l’antica tradizione dell’offerta del cero da parte del Comune. Seguirà la Santa messa solenne presieduta dal vescovo della diocesi, monsignor Luigi Marrucci, con i canti liturgici che saranno eseguiti dalla cappella musicale del Duomo con all’organo il maestro Luca Purchiaroni. Al termine delle celebrazioni avverrà la tradizionale processione con la venerata immagine della Madonna di Valverde che partirà da via Valverde per proseguire poi fino a piazza Cavour, via Umberto I, via XX Settembre, via dello Statuto, via di Porta Tarquinia, piazza G. Matteotti, Corso Vittorio Emanuele, piazza Cavour e rientro nel santuario. La processione sarà accompagnata dal corpo bandistico Giacomo Setaccioli.

Oltre alle celebrazioni religiose, spazio anche alla Festa con la cena organizzata per l’11 maggio alle 20, dall’Associazione devoti della Madonna di Valverde” in piazza Cavour (prenotazioni della cena presso il ristorante Bacco per bacco 0766858510) antistante il palazzo Vitelleschi.

I festeggiamenti patronali si concluderanno poi domenica 12 maggio alle 19 con il concerto d’organo nel santuario di Valverde del Maestro Luca Purchiaroni.


Condividi

ULTIME NEWS