Pubblicato il

Europee, grande pubblico per l’incontro con Travaglini, Monteverde e Pascucci

Europee, grande pubblico per l’incontro con Travaglini, Monteverde e Pascucci

Juri Marini precisa: «La mia presenza non c’entra niente con l’amministrazione di Cerveteri»  

Condividi

di TONI MORETTI

CERVETERI – A dire il vero era atteso il fatto che il sindaco Alessio Pascucci aprisse la campagna elettorale per le prossime elezioni Europee , dando la giusta rilevanza al suo paese, quello che amministra, visto il suo ruolo di numero due o uno bis che dir si voglia di quel movimento, Italia in Comune, diventato partito con tanto di iscritti e sezioni in tutta Italia per la sua lucida determinazione a volerlo tale, fino a correre il rischio di subire critiche enormi nella sua città che manifestava il timore da parte degli avversari politici di vederlo distratto dagli impegni amministrativi legati alle sorti di Cerveteri.  Nessuna sala stragrande ma il salone di casa sua, capace di contenere quel centinaio di persone utili al riscontro dei più maligni circa la capacità di attrazione che riesce ancora ad avere, per presentare Riccardo Travaglini, sindaco di Castelnuovo di Porto, e  Stefania Monteverde, vicesindaca di Macerata, candidati alle elezioni europee nella circoscrizione centro per la lista +Europa/Italia in Comune. Egli ripercorre la storia di Italia in Comune che giudica una esigenza In un momento storico e politico come questo, con una forte deriva populista e nazionalista. Permette a Travaglini di parlare della sua esperienza del “Cara” di Castelnuovo di Porto, chiuso come afferma con modalità da paese dittatoriale e a Stefania Monteverde di dire: «Ho aderito a Italia in Comune perché c’è un progetto d’Italia che condivido: costruire un paese solidale, aperto, giusto, fondato sulla cultura e sulla tolleranza, con lo sguardo fermo sul lavoro e sui giovani».

Così i candidati hanno chiesto il voto ai presenti. Così lo ha chiesto Pascucci per loro e così, guarda caso, lo ha chiesto anche Juri Marini, presente a sostenere con Pascucci la lista +Europa-Italia in Comune che precisa.

Un Marini inedito che dichiara: «La mia presenza in quella riunione non c’entra niente con l’amministrazione di Cerveteri. Si parla di elezioni europee. Il fatto che Pascucci e gran parte dei suoi si siano avvicinati alle idee liberal democratiche non può che rappresentare un’interessante opportunità. Sono andato a conoscere degli ottimi candidati di questa circoscrizione: Riccardo Travaglini, Stefania Monteverde e Francesco Mingiardi (che purtroppo per altri impegni questa volta non ha potuto essere presente). Sono certo che questi tre ottimi candidati a Cerveteri prenderanno un buon numero di preferenze. Oggi i sondaggi dimostrano che questo è il vero “voto utile”, perché per la prima volta +Europa è data oltre la soglia del 4%: ciò significa che riuscirà ad eleggere 3 eurodeputati, due dei quali a danno dei nazionalpopulisti. Una ragione in più, molto concreta, per votare +Europa».


Condividi

ULTIME NEWS