Pubblicato il

FederlegnoArredo entra nel board dei soci di Poli.design

FederlegnoArredo entra nel board dei soci di Poli.design

Progetti congiunti e opportunità di sviluppo alla base della nuova collaborazione

Condividi

Roma – Al via la collaborazione tra FederlegnoArredo, la Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile dell’illuminazione e dell’arredamento, e Poli.design, tra le più importanti realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post-laurea che, insieme alla scuola del design del Politecnico di Milano e al dipartimento di design, forma il sistema design del Politecnico, un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori tra i più importanti al mondo. A darne l’annuncio, durante la cerimonia di premiazione di un gruppo di giovani studenti, Claudio Feltrin, presidente di Assarredo, e Giuliano Simonelli, presidente di Poli.design. 
Alla base della nuova collaborazione la volontà di sviluppare sinergie e progetti congiunti nell’ambito del legno-arredo, un settore dinamico e in crescita come confermano i dati del Centro studi FederlegnoArredo dello scorso anno: 42,6 miliardi di produzione nel 2018. Una filiera che raccoglie un mondo variegato di aziende, con produzioni diversificate sia per materiali sia per tecnologia impiegati e che, proprio per la sua natura poliedrica, necessita di un continuo scambio tra progettazione del prodotto, spazi abitativi e formazione. 
La collaborazione si propone, quindi, di mettere in dialogo la cultura accademica con il mondo del sapere professionale, supportando lo sviluppo delle imprese, con l’obiettivo di favorire la nascita di relazioni virtuose tra università̀, istituzioni, imprese, studenti e professionisti. «Siamo orgogliosi – ha affermato Claudio Feltrin, presidente di Assarredo – di annunciare oggi l’avvio di questa collaborazione, un ponte tra le eccellenze dell’industria e del design made in Italy e una delle migliori scuole al mondo. L’accordo nasce da una sintonia insita nella natura delle due realtà e dalla volontà di avvicinare sempre più imprenditori e mondo della formazione. Condividiamo gli stessi obiettivi per costruire insieme scenari futuri, individuare nuove figure necessarie per la crescita del settore e rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione come quello rappresentato dalla filiera del legno-arredo».
«Sono molto felice – ha dichiarato Giuliano Simonelli, presidente di Poli.design – di consolidare, attraverso questa collaborazione, il legame con FederlegnoArredo. Il nostro obiettivo è quello di collaborare per far emergere le sinergie tra un importante sistema di imprese, come quello rappresentato da FederlegnoArredo, e un sistema di formazione, tra i più prestigiosi al mondo, come quello di Poli.design. Sono lieto che la nostra collaborazione sia stata annunciata proprio in occasione della premiazione da parte di Assarredo di studenti del sistema design del Politecnico di Milano, prima conferma di come questa partnership possa essere virtuosa e stimolante».


Condividi

ULTIME NEWS