Pubblicato il

Al Di Ianne il più grande torneo di tutto il litorale laziale

Al Di Ianne il più grande torneo di tutto il litorale laziale

VERDECALCIO. Lunedì 20 maggio presso l’impianto sportivo di via Giulio Bianconi ha preso inizio il Trofeo Luca Di Ianne-Città di Civitavecchia. Più di 20 società partecipanti, 92 squadre, 1500 bambini e un passaggio di oltre 3000 persone. Patron Ambrosi: «Indescrivibile»

Condividi

di MATTEO CECCACCI

Qualcosa di veramente straordinario quello che da lunedì 20 maggio sta andando in scena sul sintetico del Luca Di Ianne.
Ben 21 società partecipanti, 92 squadre iscritte, più di 1500 bambini in campo, un passaggio di oltre 3000 persone e un tabellone lungo 3×1.40. Numeri impressionanti, quasi da record per una città come Civitavecchia. Stiamo parlando del Trofeo Luca Di Ianne-Città di Civitavecchia, kermesse che si ripete ogni anno dedicata al giovane ragazzo nato nel 1993, deceduto il 6 giugno 2008 a seguito di una gravissima malattia.
Sono trascorsi appena tredici giorni dall’inizio della manifestazione e in via Giulio Bianconi si sono già disputate la bellezza di 180 partite di qualificazione di tutti i gironi, senza contare i quarti di finali che inizieranno domani per le categorie 2006 e 2007 e martedì per le squadre classe 2008, 2009, 2010 e 2011, per poi giocare le semifinali mercoledì 5 e giovedì 6 giugno arrivando al giorno tanto atteso da tutti, le finali che andranno in scena sabato 8 giugno.
Sei le categorie della Scuola Calcio, dal 2006 al 2011, tre in più rispetto allo scorso anno che partivano dal 2004 e arrivavano al 2006, che si contenderanno il primato del proprio girone, mentre sarà il gruppo classe 2007 a lottare per cercare di aggiudicarsi e alzare al cielo l’ambito trofeo Di Ianne che gli verrà consegnato  dal Dlf Civitavecchia, squadra detentrice dell’ultima edizione. Da tredici giorni al campo Di Ianne si respira un’aria di festa, il pubblico è quello delle grandi occasioni, i piccoli giocatori corrono in campo sorridenti, i genitori dalla tribuna sono felici, lo staff organizzativo è in continuo movimento, così come l’artefice di tutto questo straordinario spettacolo: Stefano Ambrosi, ancora una volta assoluto protagonista nell’organizzare i tornei giovanili, ma che stavolta si è decisamente superato in maniera brillante portando alla città di Civitavecchia il miglior torneo che il litorale laziale abbia potuto ospitare negli ultimi decenni, perché se il Pulcino d’Oro fino alla scorso anno con 78 club e 400 giocatori era considerato il torneo più grande, oggi il Trofeo Luca Di Ianne-Città di Civitavecchia ha sbaragliato del tutto la concorrenza.
L’impianto sportivo Di Ianne sta vivendo un momento veramente eccezionale e il terreno di gioco zeppo di bambini che corrono felici dietro a un pallone, le tribune piene di supporters, il tripudio di colori che dominano il cielo sopra via Giulio Bianconi e il quartiere di San Gordiano invaso dal traffico testimoniano la straordinarietà dell’evento che sta rendendo felici le centinaia di società partecipanti che sono giunte da tutta la Regione Lazio, passando dai team viterbesi ai grandi blasoni capitolini.
Adesso non resta che attendere le semifinali ma ancora di più l’ultimo atto che come detto si giocherà sabato 8 giugno e che sta già creando molta suspense a tutti gli addetti ai lavori che dovranno aspettarsi un pubblico di circa 650 persone.
Tanti saranno i premi, dalle coppe per ogni categoria al Trofeo Luca Di Ianne che andrà ad una squadra del girone classe 2007, passando ai premi individuali di miglior portiere e capocannoniere fino alla categoria 2009, finendo alla grande novità di quest’anno: la coppa fair play.
«Mi trovo – spiega il patron della Leocon e del Civitavecchia Calcio 1920 Stefano Ambrosi – a commentare il più grande torneo del litorale laziale e per me è un’immensa soddisfazione, a tratti indescrivibile. Tutto questo è stato possibile grazie all’ottimo lavoro di squadra con i miei dirigenti e con le società. Grazie anche a tutti gli sponsor. Ci vediamo sabato».


Condividi

ULTIME NEWS