Pubblicato il

Stazione, via gli stalli per fare posto ai bus

Stazione, via gli stalli per fare posto ai bus

Rimossi posteggi dal parcheggio di viale della Vittoria: a lanciare l’allarme è il Comitato pendolari che guarda con speranza al neo sindaco Tedesco 

CIVITAVECCHIA – «Di recente, e con amara sorpresa, abbiamo scoperto che buona parte degli stalli del parcheggio di viale della Vittoria sono stati rimossi per introdurre dei posteggi dedicati ai bus Gt che prelevano i viaggiatori del Roma Express per condurli verso il porto».

Lo dichiara il Comitato pendolari Civitavecchia-Santa Marinella che raccoglie l’allarme lanciato da diversi cittadini. Una situazione complicata quella dei bus turistici, temporaneamente dirottati nei parcheggi comunali della stazione ferroviaria: soluzione che ha creato non pochi disagi alla circolazione.  Il tutto aggravato dalla scelta di destinare gli stalli ai bus, piuttosto che ai veicoli dei pendolari. Un intervento di cui non è mai «stato dato né un congruo preavviso, né una motivazione valida. Il risultato – tuonano dal Comitato – è quello di trovarsi con un parcheggio di capacità ridotta che, in una città senza un servizio di Tpl efficiente, causa un disagio notevole. Ripetiamo – proseguono – quella che sarebbe la soluzione definitiva per risolvere il problema della presenza: un accordo totale tra tutti gli enti preposti per adeguare il binario di collegamento stazione–porto per permettere nuovamente al Roma Express di entrare nello scalo marittimo con i viaggiatori a bordo».

Il Comitato poi guarda all’elezione del neo sindaco Ernesto Tedesco con speranza e aggiunge: «Come abbiamo specificato negli ultimi comunicati, l’atteggiamento tenuto dalla politica locale verso la situazione del pendolarismo, con particolare enfasi sui lavori di riqualificazione della stazione, è stata da noi giudicata come altamente insoddisfacente, nonostante i ben evidenti problemi emersi. Non appena la nuova giunta si sarà stabilita ufficialmente, è nostra intenzione chiedere quanto prima possibile un incontro con il nuovo Sindaco per discutere delle problematiche emerse finora su molti fronti, stazione ferroviaria in primis. La nostra speranza – concludono dal Comitato – è che stavolta la politica locale, dalla maggioranza fino alle opposizioni, mostri interesse più concreto verso i problemi legati al pendolarismo orbitante su Civitavecchia, cosa che è colpevolmente mancata negli ultimi tempi».

ULTIME NEWS