Pubblicato il

Aperte le iscrizioni per l'aggiornamento degli albi dei giudici popolari

CIVITAVECCHIA – Scadranno il prossimo 31 luglio i termini per l’iscrizione agli albi dei giudici popolari di Corte D’Assise e Corte D’Assise di Appello. I Giudici Popolari devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni; licenza di scuola media di primo grado per i Giudici di Corte d’Assise; licenza di scuola media di secondo grado per i Giudici di Corte d’Assise d’Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare (art. 12): i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine congregazione.

Le domande potranno essere presentate fino al termine del 31 luglio prossimo, presentato uno dei moduli pubblicati sul sito istituzionale nella sezione “Avvisi Pubblici”, debitamente compilato, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità all’Ufficio del Protocollo del Comune.

Per qualsiasi informazione e presentazione della relativa domanda è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Elettorale nell’orario di apertura al pubblico.

ULTIME NEWS