Pubblicato il

Dinamo, un anno straordinario

Dinamo, un anno straordinario

BASKET. Il club di Ladispoli traccia un bilancio dopo aver concluso una stagione piena di successi. «Entusiasmo e passione al primo posto. Il futuro promette bene»

Condividi

È ormai finito da una settimana l’ultimo dei campionati cui ancora stava partecipando una delle squadra Dinamo e, a ridosso della chiusura estiva, è quindi tempo di tirare le somme per questo primo anno di attività.
«Lo diciamo subito – fanno sapere dalla società – è stato un anno molto positivo. Un anno intenso, a tratti veramente faticoso, ma ricco di soddisfazioni, a cominciare dal numero degli iscritti finali : poco sotto i 100 e, come nei test automobilistici quando si misura la capacità di accelerazione da 0 a 100 in meno di un anno non ci sembra niente male (di fatto siamo nati a marzo 2018 ma partiti effettivamente solo a Settembre 2018).  L’ecosistema Dinamo si fonda su un settore minibasket ancora piccolo (circa 20 bambini/bambine), ma motivatissimo. Siamo riusciti a coinvolgere anche bambini (e relativi genitori) che il basket lo hanno scoperto con noi; le aspettative di crescita in questo ambito sono alte, con programmi di sviluppo che ci hanno visti e ci vedranno coinvolti nelle scuole e in dimostrazioni estive ai campetti di Via Firenze. Beniamini ed esempi positivi per i piccoli sono le ragazze della Serie C e la Promozione maschile; anche qui, al di là dei risultati del campo la cosa più significativa e che più ci piace evidenziare è il clima che si è creato tra società e giocatori. Lo testimonia il fatto che abbiamo avuto nuovi tesseramenti fino a febbraio, con ragazze e ragazzi che sono venuti da Roma a giocare da noi, e attestati di gratitudine da parte di giocatori e giocatrici che ci hanno fatto e ci fanno veramente piacere. Crediamo, prosegue la nota, che tutto questo dimostri il fatto di come la Dinamo sia una società attrattiva e certamente non solo perché è low cost; certo i bilanci economici sono importanti, anche in una Asd ma in questo abbiamo avuto anche la fortuna di trovare da una parte imprenditori locali illuminati (Istituto Privato Atlante, Alfha Smaltimento, ITIncasa, Autofficina Flavia Motori) che ci hanno permesso di affrontare meglio le spese iniziali di avviamento e di gestione ordinaria (affitto campi, iscrizione campionati, etc.) e dall’altra degli interlocutori nel palazzetto comunale sempre attenti e disponibili che ci hanno aiutato a trovare le soluzioni ottimali a tutte quei piccoli e grandi problemi logistici che una società sportiva con le nostre caratteristiche incontra a bizzeffe nel corso di una stagione agonistica.   
L’entusiasmo e la passione sono nel Dna Dinamo e pur se siamo consapevoli che da sole queste doti non bastano a fare le cose fatte bene, sappiamo anche che se sincere e spontanee queste  caratteristiche possono diventare virali e che come tali possono quindi “contaminare e contagiare” chi ci sta vicino, alimentando un circolo virtuoso da cui tutti possono trarre nuove energie; abbiamo voglia di crescere, a tutti i livelli, ed è per questo che puntiamo molto sulle competenze di uno staff tecnico di primissimo ordine e super qualificato, che vogliamo sempre aggiornato e mai appagato».
La Dinamo intanto guarda alnche al futuro: «Programmi ce ne sono già, a partire da una collaborazione internazionale che speriamo di poter avviare nel primo trimestre del 2020, e che accenniamo solo per dovere di cronaca e perché ci piace condividere i nostri sogni. Per il resto quello che certamente faremo sarà cercare di migliorare il livello qualitativo delle nostre prime squadre (serie C Femminile e Promozione) con innesti mirati perché vogliamo migliorare le performance di classifica finale e vorremmo poi sensibilmente ampliare il settore minibasket. C’è anche la volontà di partecipare ad un altro campionato, meno competitivo, quello Open CSI maschile così da poter raccogliere la domanda di tanti sostenitori e appassionati che ce lo stanno chiedendo e che non possono o non hanno il tempo necessario per impegnarsi nel campionato di Promozione». 


Condividi

ULTIME NEWS