Giulivi: pronta la squadra del fare
TARQUINIA – Luigi Serafini, Martina Tosoni, Ada Iacobini e Roberto Benedetti. Saranno questi i componenti della giunta Giulivi che si appresta ad amministrare la città di Tarquinia. Poco fa, dalla sua stanza, il sindaco Alessandro Giulivi ha annunciato le deleghe che attribuirà a ciascuno.
“Oggi inizia la fase del fare e si chiudono definitivamente le polemiche. Abbiamo finito la campagna elettorale ora si tratta di lavorare. Non intendo rispondere a polemiche e provocazioni”, ha detto Alessandro Giulivi prima di leggere l’elenco dei dicasteri per ciascun assessore.
Restano in capo al sindaco le seguenti deleghe: Attuazione del programma, Piano strategico e controllo di gestione, Macro organizzazione degli uffici e dei servizi, risorse umane, Bilancio, risorse tributarie e Programmazione finanziaria, Valorizzazione del patrimonio, Demanio, Saline, Innovazione, agenda digitale, semplificazione, Trasparenza, Informatizzazione, Riqualificazione urbana, Programmazione e attuazione dei piani urbanistici, Sviluppo residenziale del territorio, Rigenerazione del litorale, Polizia locale e sicurezza, Protezione civile, Sanità, Ambiente: tutela, qualità, igiene ambientale, sviluppo di nuove fonti energetiche.
Confermato Luigi Serafini quale prescelto per la poltrona da Vicesindaco. Sarà anche assessore alle Opere pubbliche, Economia del territorio e Sportello Europa. Nel dettaglio le specifiche competenze saranno: Opere pubbliche ed infrastrutture, Agricoltura, Commercio e artigianato, Politiche del lavoro, Rapporti con le società partecipate, Sportello Europa, Trasporto pubblico locale.
Per Martina Tosoni, risultano confermati i pronostici: sarà assessore alla Cultura, Eventi, Turismo, Sport, Politiche giovanili e comunicazione. Nel dettaglio, le competenze spaziano da cultura al teatro, biblioteca, Eventi e manifestazioni, turismo, Internazionalizzazione, Sport, Tradizioni popolari, Aree archeologiche, Rapporti con le Università, Politiche giovanili e comunicazione.
Alla professoressa Ada Iacobini, andrà la gestione dei Servizi per le persone e l’Istruzione. In particolare:Istruzione e servizi scolastici, Servizi sociali, Diritti e pari opportunità e Politiche della casa.
A Roberto Benedetti infine l’assessorato alla Manutenzione continua e diffusa della città, viabilità e accessibilità. Nel dettaglio rientreranno nelle sue competenze Sicurezza, edifici ed impianti, Viabilità, Pubblica illuminazione, Arredo e verde pubblico, Programma accessibilità, Sportello Tutela e benessere animale.
Entrano in consiglio, a seguito delle dimissioni degli assessori: Roberto Borzacchi e Stefania Ziccardi per la lista Lega Salvini Lazio; Laura Amato per la lista Noi con Tarquinia e Gabriele Ciurluini per la lista Futura.
Menzione speciale per Betsi Zacchei, la più votata di questa tornata elettorale, che pur non avendo attribuita alcuna delega, “lavorerà – ha spiegato il sindaco – a stretto contatto con il sottoscritto “. Giulivi ha spiegato che non intende attribuire ulteriori deleghe ma che tutti i consiglieri saranno chiamati a lavorare attivamente per la città: “Una semplice delega – ha detto – sarebbe riduttiva”.