Coach De Maria: ''Puntiamo sui giovani''
Civitavecchia riparte dai civitavecchiesi e dai giovani. Ad annunciarlo è il nuovo allenatore della Cestistica Ferdinando De Maria, succeduto a Lorenzo Cecchini sulla panchina rossonera dopo tre anni da tecnico in seconda. La formazione targata Stemar 90 viene da stagioni di tutto rispetto, dove ha dimostrato di saper lottare ad armi pari con tutte le avversarie, giocandosi negli ultimi anni anche la promozione in serie B.
Questo coach De Maria lo sa bene, ma non sente alcuna pressione, visto che la società ha fissato gli obiettivi: divertimento e crescita dei giovani.
E proprio a tal proposito gli scorsi giorni alcuni ragazzi classe ’97 e ’98 provenienti da fuori hanno calcato il parquet del PalaRiccucci, sotto la lente d’ingrandimento dello staff tecnico della Cestistica.
«Riconfermato il blocco dei civitavecchiesi – spiega il neo tecnico – stiamo aspettando le eventuali riconferme degli altri senior; per avere delle risposte, però, dovremo attendere luglio. L’idea, comunque, è comporre un roster che faccia perno sugli under: oltre ai ragazzi in prova al PalaRiccucci, stiamo infatti valutando di inserire alcuni giovanissimi del nostro vivaio. La preparazione dovrebbe iniziare il 26 agosto, anche perché i ragazzi, tranne Bezzi che deve recuperare dall’infortunio al tendine d’Achille, saranno impegnati fino al 21 luglio nel classico torneo estivo del Pincio. Io dal primo al 13 luglio sarò invece a Bormio per il corso di allenatore nazionale».
Due paroleDe Maria le ha spese anche sul suo nuovo incarico: «Dopo tre anni da assistent coach è giunta la chiamata della società, che mi ha proposto il ruolo di capo allenatore. Questa scelta dei vertici mi ha reso felice, non me lo aspettavo. Ho firmato un biennale e cercherò in tutti i modi di ripagare la fiducia che mi è stata data. Un grazie speciale va anche a Lorenzo Cecchini, con ilquale sono cresciuto molto a livello professionale».